News

Palmucci-Zecchillo: attenti a quei due!

Stefano Palmucci e Luca Zecchillo.Sanmarinese il primo, di origini piemontesi e pugliese di adozione il secondo, sono loro ad essersi aggiudicati il primo premio nelle categorie “Drammi in italiano” (Zecchillo), “Commedie in italiano” e “Commedie in dialetto” (Palmucci). Li abbiamo contattati entrambi e abbiamo loro posto una serie di domande alle quali hanno gentilmente accettato di rispondere, come in un’intervista doppia. Da quanto tempo scrive per il Teatro? PALMUCCI: Eh, sono ormai vent’anni, purtroppo ZECCHILLO:…

"Palmucci-Zecchillo: attenti a quei due!"

Palco, Pensieri & Parole, Categoria “Commedie in Italiano”: 1^ classificata

Alienazioni Una carrellata di personaggi stralunati e surreali, per denunciare le molte cose che non vanno nella nostra epoca. Una commedia sulle difficoltà del vivere e del sopravvivere, sull’incomunicabilità e l’isolazionismo interpersonale, sugli egoismi e le ingiustizie sociali.Quattro quadri che l’autore dipinge con grazia e maestria, per ricavarne un’opera gradevole che lascia, alla fine, un retrogusto amaro. Clicca QUI per scaricare il copione

"Palco, Pensieri & Parole, Categoria “Commedie in Italiano”: 1^ classificata"

Palco, Pensieri & Parole, Categoria “Drammi in Italiano”: 1^ classificata

Stringimi Un testo crudo e violento, una donna che ha commesso degli errori e si ritrova per questo in una situazione disperata, uomini cinici e privi di empatia, una vicenda che precipita rapidamente verso un finale irreparabile. Una storia resa interessante da uno stile aspro e da cambi scena e dissolvenze incrociate in stile cinematografico. Ottima la definizione dei personaggi, così come i dialoghi la cui volgarità non è né ingombrante né gratuita. Trama: È…

"Palco, Pensieri & Parole, Categoria “Drammi in Italiano”: 1^ classificata"

Palco, Pensieri & Parole, Categoria “Commedie in Dialetto”: 1^ classificata

La benca del prit Ispirata a una storia realmente accaduta, in questa commedia in cui agiscono personaggi (mirabilmente definiti) sia veramente esistiti che completamente inventati, il ritmo è elevato, i dialoghi serrati e l’intreccio narrativo ottimamente reso.È la storia della fondazione della Cassa Rurale di Faetano, la prima banca operativa nel territorio della Repubblica di San Marino esattamente 100 anni fa, la cui prima sede fu proprio la canonica del parroco di Faetano, che si…

"Palco, Pensieri & Parole, Categoria “Commedie in Dialetto”: 1^ classificata"

Rassegna di Teatro Amatoriale TEATRO A CORTE – Il Bando di Partecipazione

La Compagnia dei Teatranti di Bisceglie organizza, con la collaborazione dell’Associazione delle Arti di Trani e col patrocinio della UILT, la 1^ edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Amatoriale “TEATRO A CORTE – Premio Giovanni Macchia”.La Rassegna si svolgerà presso il Palazzo delle Arti Beltrani di Trani (BT) alla Corte “Davide Santorsola” a partire dalla metà di giugno 2021.Le domande di partecipazione dovranno essere inviate per email all’indirizzo info@compagniadeiteatranti.it entro il 10 apirle 2021. Clicca…

"Rassegna di Teatro Amatoriale TEATRO A CORTE – Il Bando di Partecipazione"

Palco, Pensieri & Parole, Categoria “Commedie in Italiano”: 2^ classificata

Per morire c’è sempre tempo. Buon ritmo, dialoghi serrati e personaggi ben caratterizzati rendono questo testo scorrevole e piacevole. Una visione di un aldilà molto simile all’aldiquà, dove non sempre chi è incaricato di un compito di responsabilità è in grado di portarlo a termine senza commettere errori. Trama:Un’anziana signora lascia la vita terrena. Non molto d’accordo sul fatto che sia giunta la sua ora, cerca di convincere Dio a farla ritornare sulla Terra. La…

"Palco, Pensieri & Parole, Categoria “Commedie in Italiano”: 2^ classificata"

Palco, Pensieri & Parole, Categoria “Drammi in Italiano”: 2^ classificata

Like o dislike Tre diversi finali (ma in fondo è lo stesso finale) per un corto amaro e tristemente attuale. Due personaggi efficacemente tratteggiati in una situazione al limite, che induce il lettore ad immedesimarsi ora nell’uno ora nell’altra, perché tutti, chi più chi meno, siamo stati nei panni dell’una o dell’altro. La vita e la morte che dipendono da un’alzata di mano, da un “Mi piace” distratto o da una faccina che ride alle…

"Palco, Pensieri & Parole, Categoria “Drammi in Italiano”: 2^ classificata"

Palco, Pensieri & Parole, Categoria “Commedie in Dialetto”: 2^ classificata

La zia Veneranda Soggetto non originalissimo ma con una buona definizione dei personaggi, è una commedia che dà il suo meglio nella versione in dialetto bresciano, che come tutti i dialetti presenta sfumature spesso non traducibili in italiano. Discreto il ritmo e i dialoghi; il finale, nel quale la nemesi rappresentata dall’avvocato interviene a punire i meritevoli di punizione, è abbastanza scontato. Interessante la figura della zia Veneranda, che come una sorta di Godot, non…

"Palco, Pensieri & Parole, Categoria “Commedie in Dialetto”: 2^ classificata"

Palco, Pensieri & Parole, Categoria “Commedie in Italiano”: 3^ classificata

Il segreto del Bosco Fatato Scritta in uno stile che a tratti ricorda Ionesco, questa commedia può essere definita una favola dell’assurdo. Un vecchio mago ormai rincitrullito dal tempo e dall’alcool, fate, luoghi magici, chiavi e forzieri misteriosi, cavalieri e dame si mescolano in un fantastico calderone all’interno del quale passato e presente si confondono, producendo un risultato nel complesso scorrevole e divertente, che lascia nel lettore un retrogusto dolce e piacevolmente malinconico. Clicca QUI…

"Palco, Pensieri & Parole, Categoria “Commedie in Italiano”: 3^ classificata"

Palco, Pensieri & Parole, Categoria “Commedie in Dialetto”: 3^ classificata

L’ammazzamariti Un testo godibile e leggero, che scorre ad un ritmo abbastanza sostenuto e con una discreta definizione dei personaggi. Una commedia degli equivoci di stampo classico, nel cui sottotesto, forse, si può individuare un attacco ai complottismi generati da notizie false. Un’autorità (il poliziotto) fornisce una notizia distorta che la “gente” (la sorella) prende per oro colato. La Trama:La vedova Paola è appena convolata a seconde nozze con Gilberto, un vivace cinquantenne. Ma al…

"Palco, Pensieri & Parole, Categoria “Commedie in Dialetto”: 3^ classificata"