News

Agugliano (AN), 19 luglio 2018: il GADA apre il Festival Nazionale del Teatro Dialettale

Giovedì 19 luglio prende il via ufficialmente il Festival Nazionale del Teatro Dialettale, premio “La Guglia d’oro 2018” di Agugliano (Ancona). Ad aprire il Festival la compagnia Gruppo Amici Dell’Arte, che presenta lo spettacolo Sganarello, medico per forza e per amore, suite teatrale di Francesco Facciolli, liberamente tratta delle opere di Molière. La regia è dello stesso autore, in collaborazione con Scilla Sticchi.

"Agugliano (AN), 19 luglio 2018: il GADA apre il Festival Nazionale del Teatro Dialettale"

Cecina (LI), 19 luglio 2018: Troppolavoro Ferroviario sul palco di Teatro e solidarietà sotto le stelle

Giovedì 19 luglio presso la sede del DLF di Cecina (Livorno), la compagnia Troppolavoro Ferroviario presenta, in occasione della prima edizione della rassegna estiva “Teatro e solidarietà… sotto le stelle“, la commedia La badante, di Stefano Palmucci, regia di Andrea Bifulco. L’ingresso è ad offerta libera, con gli eventuali incassi devoluti in favore di associazioni locali che si occupano di aiutare famiglie in difficoltà.

"Cecina (LI), 19 luglio 2018: Troppolavoro Ferroviario sul palco di Teatro e solidarietà sotto le stelle"

Rosarno (RC), 17 luglio 2018: Il Gruppo Giano Teatro al Festival “Nuovamente Teatro Popularia”

di Maria Adele Popolo  In occasione di Nuovamente Teatro Popularia – Festival Nazionale Premi Medma e Gianni Iannizzi, il 17 Luglio Gruppo Giano Teatro presenta a Rosarno (Reggio Calabria) Scena d’interno con follia, di Giambattista Lobreglio e con Giambattista Lobreglio, Maria Adele Popolo, Carmela Varasano, Chiara Digiorgio. Regia di Maria Adele Popolo. Ennesima replica della brillante commedia che ha riscosso successi e consensi. Il progresso è per Sofia Filo un nemico a cui dichiara una…

"Rosarno (RC), 17 luglio 2018: Il Gruppo Giano Teatro al Festival “Nuovamente Teatro Popularia”"

Cava de’ Tirreni (SA) 18 luglio 2018: la Bottega della Ribalta alla Rassegna Teatrale Estiva

Mercoledì 18 luglio alle ore 21.00, presso il  Cortile del Teatro Luca Barba di Cava de’ Tirreni (Salerno), la Compagnia Teatrale La Bottega della Ribalta dell’Associazione Arcoscenico presenta Hope, fame di vita, dramma in tre quadri di Luigi Sinacori e Mariano Mastuccino. Hope, in un’epoca di sconvolgimenti e incertezze, ci parla di migrazioni, solitudini e altre piccole battaglie quotidiane. Lo spettacolo sarà replicato giovedì 19 alle 21.00 a Pompei (NA), nell’ambito della rassegna TeatroLab presso…

"Cava de’ Tirreni (SA) 18 luglio 2018: la Bottega della Ribalta alla Rassegna Teatrale Estiva"

Riposto (CT), 17 luglio 2018: La compagnia Le Tre Fontane di Presa in scena per beneficienza

Martedì 17 luglio alle 20.00, presso l’Anfiteatro del Centro Musicale di Riposto (Catania), serata di beneficienza in occasione del decennale della Casa della Speranza. In scena la compagnia Le Tre Fontane di Presa con Lu cavaleri Pidagna, di Luigi Capuana, regia di Giovanni Proietto. Il Cavaliere Pedagna fu scritta da Luigi Capuana nel 1903 durante il suo soggiorno presso il Grand Hotel des Bains di Acireale (l’odierno Albergo delle Terme, attualmente chiuso) in lingua italiana…

"Riposto (CT), 17 luglio 2018: La compagnia Le Tre Fontane di Presa in scena per beneficienza"

Sciacca (AG), 14 luglio 2018: Il Gruppo Giano Teatro a “S…corticando”

Sabato luglio alle 21, presso l’arena giardino Badia Grande di Sciacca (Agrigento), nell’ambito della rassegna di corti teatrali “S…corticando“, il Gruppo Giano Teatro ha presentato Suor Filomena, monologo tratto da “Le Beatrici” di Stefano Benni. La regia è di Maria Adele Popolo, che dice dello spettacolo: “la povera Suor Filomena, dal carattere forte tipico della suora “asprigna”, è rinchiusa in convento in giovane età e, non si sa come, si ritrova posseduta da un diavolo utilizzatore che…

"Sciacca (AG), 14 luglio 2018: Il Gruppo Giano Teatro a “S…corticando”"

Casagiove (CE), 16 luglio 2018: la compagnia Dì Speranza in scena

Lunedì 16 luglio alle ore 21.15, presso il Quartiere Militare Borbonico di Casagiove (Caserta), nell’ambito della seconda edizione di “Casagiove in scena“, la Compagnia Teatrale Amatoriale Dì Speranza presenta il musical Chiara di Dio, di Carlo Tedeschi, regia di Salvatore Cembrola. L’opera racconta le vicissitudini di Santa Chiara attraverso i momenti salienti del suo operato, l’incontro con San Francesco d’Assisi e la speciale collaborazione tra i due. ​Il tutto narrato magistralmente dall’autore, che ci regala…

"Casagiove (CE), 16 luglio 2018: la compagnia Dì Speranza in scena"

San Casciano Val di Pesa (FI), 15 luglio 2018: serata di teatro con la compagnia Sganzisgatto

Domenica 15 luglio alle 21.30, in quel di San Casciano Val di Pesa (Firenze), la compagnia Sganzisgatto va in scena con lo spettacolo ShelRock Holmes. Uno dei personaggi più famosi della letteratura e non solo, un’icona per gli appassionati di mistero, un nome che alimenta la curiosità di grandi e bambini, ormai salito sull’olimpo al pari di un super eroe; questo è di sicuro il nome dell’investigatore più famoso del mondo. Da questa solida colonna…

"San Casciano Val di Pesa (FI), 15 luglio 2018: serata di teatro con la compagnia Sganzisgatto"

Vibo Valentia, 15 luglio 2018: Lo spettacolo de I Commedianti clou della Festa della Madonna del Carmine

Domenica 15 luglio con inizio alle ore 22.00, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna dl Carmine a Vibo Valentia, la compagnia I Commedianti presenta Ppe curpa du caputrenu, rielaborazione di Gino Capolupo di “Niente da dichiarare” di Hannequin e Weber, regia dello stesso Capolupo.  

"Vibo Valentia, 15 luglio 2018: Lo spettacolo de I Commedianti clou della Festa della Madonna del Carmine"

Perelli di Bucine (AR), 15 luglio 2018: La compagnia L’Antica Fraschetta rievoca la Battitura del Grano

Domenica 15 luglio a partire dalle 17.00, a Perelli, frazione del Comune di Bucine (Arezzo), si conclude la 20ª edizione della Sagra della Nana e Vecchia Battitura del Grano. In questo fine settimana saranno celebrati alcuni simboli della tradizione contadina. La Compagnia L’Antica Fraschetta animerà il pomeriggio con Varietà Folk, spettacolo di canzoni della tradizione popolare toscana.

"Perelli di Bucine (AR), 15 luglio 2018: La compagnia L’Antica Fraschetta rievoca la Battitura del Grano"