News

4 domande ai professionisti del palcoscenico: Marina Vitolo

Intervista pubblicata il 1 novembre 2015 Marina Vitolo, attrice, cabarettista e regista reatrale napoletana. IL TEATRO UNISCE TUTTI QUELLI CHE LO FANNO, SIA COME PROFESSIONE CHE COME HOBBY.  LEI È D’ACCORDO? Sono pienamente d’accordo. Il teatro è una delle forme di comunicazione più grande e più completa che esiste e come tale è universale. Esprimersi e trovare un nuovo canale per poter dire e dare è qualcosa di così importante che rende poco rilevante chi…

"4 domande ai professionisti del palcoscenico: Marina Vitolo"

Catanzaro, 19 e 21 novembre 2017: il Teatro Incanto al Comunale

Domenica 19 alle 18.30 e martedì 21 allee 20.30, sul palcoscenico del Cinema Teatro Comunale nel centro storico di Catanzaro va in scena la compagnia Teatro Incanto con Questi fantasmi!, di Eduardo De Filippo, regia di Francesco Passafaro. Scritta nel 1945 ed interpretata da Eduardo De Filippo il 7 gennaio 1946, al Teatro Eliseo di Roma, con la Compagnia «Il Teatro di Eduardo con Titina De Filippo», fu la prima commedia di Eduardo rappresentata all’estero:…

"Catanzaro, 19 e 21 novembre 2017: il Teatro Incanto al Comunale"

Catanzaro, 12 e 13 novembre 2017: Teatro Hercules al Comunale

Domenica 12 novembre alle 18,30 si apre il sipario del Teatro Comunale di Catanzaro.  In scena la compagnia Teatro Hercules con la commedia brillante di Piero Procopio Abbasta ma è masculu, regia dell’autore. La commedia più nota, premiata e rappresenta di Procopio: più di 100 repliche e una grande quantità di premi dal 2007 ad oggi per un mix di risate, intrattenimento e riflessioni sul senso della famiglia. Lo spettacolo sarà replicato lunedì 13 alle…

"Catanzaro, 12 e 13 novembre 2017: Teatro Hercules al Comunale"

Guardistallo (PI), 12 novembre 2017: I Mattattori al Premio Marchionneschi

Domenica 12 novembre alle 17,15 al teatro Marchionneschi di Guardistallo (Pisa), la compagnia I Mattattori presenta Davanti si piange… dietro si ride, regia di Lucia Bonora. Cinque quadri di cinque autori diversi che con umorismo e ironia ridicolizzano la morte, raccontando quei momenti in cui l’umorismo prende il sopravvento in situazioni normalmente tristi.

"Guardistallo (PI), 12 novembre 2017: I Mattattori al Premio Marchionneschi"

Visciano (NA), 11 novembre 2017: I Cardi in “Ci risiamo”

Sabato 11 novembre con inizio alle 19.30, nell’ambito del Festival del Teatro Amatoriale “Vulcanicamente” di Visciano (Napoli), al Teatro PAD del Centro Giovanile “Padre Arturo D’Onofrio”, la compagnia I Cardi presenta Ci risiamo, di Aniello Pisano e Giovanna Pacelli, per la regia di quest’ultima. Protagonista una famiglia campana alle prese con le difficoltà economiche tipiche dei nostri tempi, dove ai discutibili lavori saltuari dell’uomo di casa si affiancano le fatiche domestiche di una moglie sempre…

"Visciano (NA), 11 novembre 2017: I Cardi in “Ci risiamo”"

Arcidosso (GR), 11 novembre 2017: Il Teatraccio alla rassegna “Autunno a Teatro”.

Sabato 11 novembre, con apertura sipario alle 21.15, la compagnia Il Teatraccio presenta, per la seconda serata della rassegna “Autunno a Teatro 2017” presso il Teatro degli Unanimi di Arcidosso (Grosseto), la commedia Io, Alfredo e Valentina, di Oreste De Santis, regia di Claudio Matta. Una commedia sulle diversità, dal divertimento assicurato, ricca di colpi di scena con grandi momenti di comicità.

"Arcidosso (GR), 11 novembre 2017: Il Teatraccio alla rassegna “Autunno a Teatro”."

Napoli, 11 novembre 2017: la compagnia Lasciatevi Incantare al Teatro Paradiso

Sabato 11 novembre alle 20.30, al Teatro Paradiso di Napoli, va in scena la compagnia Lasciatevi Incantare con Tre pecore viziose, di Eduardo Scarpetta, regia di Diamante Martone. Le pecore viziose sono tre uomini sposati che, a dispetto delle mogli, se la spassano con altrettante giovani donne, alle quali lasciano credere di essere scapoli e di avere la serissima intenzione di sposarle. Un argomento tipico non solo del teatro napoletano, ma della classica “commedia all’italiana”.

"Napoli, 11 novembre 2017: la compagnia Lasciatevi Incantare al Teatro Paradiso"

Bagno a Ripoli (FI), 11 novembre 2017: Rumori fuori scena con la compagnia Effetti Collaterali

Sabato 11 novembre alle 21.00, al teatro ACLI Ponte a Ema di Bagno a Ripoli (Firenze), la compagnia Effetti Collaterali presenta Rumori fuori scena, libero adattamento del testo originale di Michael Frayn. La commedia, facente parte di quello straordinario filone del “Teatro nel Teatro” di cui “Sei personaggi in cerca d’autore” è  il prototipo, racconta le vicende di una sgangherata compagnia teatrale alle prese con la preparazione di una commedia degli errori, divertendosi a cambiare il…

"Bagno a Ripoli (FI), 11 novembre 2017: Rumori fuori scena con la compagnia Effetti Collaterali"

Sant’Arsenio (SA), 11 novembre 2017: il Gruppo Giano Teatro al Festival Teatrale Santarsenese

Sabato 11 novembre alle 18.30, presso il teatro comunale G. Amabile di Sant’Arsenio (Salerno), il Gruppo Teatrale Giano apre la sesta edizione del Festival Teatrale Santarsenese con la commedia in due atti Scena d’interno con follia, di Giambattista Lobreglio, regia di Maria Adele Popolo.

"Sant’Arsenio (SA), 11 novembre 2017: il Gruppo Giano Teatro al Festival Teatrale Santarsenese"

Roma, 10, 11 e 12 novembre 2017: prosegue al Piccolo Teatro San Pio la stagione di Con.Te.A.

Venerdì 10 alle 21,00 la compagnia Dateci un Nome debutta sul palco del Teatro San Pio di Roma con la commedia brillante di Gianni Clementi Ben Hur, per la regia di Franco Caiazzo. Lo spettacolo, terzo appuntamento del ricchissimo cartellone del Consorzio Teatro Amatoriale, sarà in scena anche sabato 11 alla stessa ora e domenica 12 alle 18,00. L’ingresso è di 10 euro.

"Roma, 10, 11 e 12 novembre 2017: prosegue al Piccolo Teatro San Pio la stagione di Con.Te.A."