Compagnia dell’Anello

Compagnia Amatoriale 

Anno di fondazione: 2005
Sede: Ribolla, frazione di Roccastrada(GR)
Cap: 58027
Indirizzo: piazza della Libertà, 3
email: compagnia.anello.ribolla@gmail.com
Telefono: 347 1177230
Facebook: https://facebook.com/compagnia.anello.ribolla/
Generi rappresentati: commedia
Lungua: vernacolo toscano


Dalle ceneri della Co.Gi.Ri. (vecchia compagnia di Ribolla) e dalla volontà di alcuni degli attori del passato, rimasti dalla vecchia Compagnia, un giorno dell’anno 2005 in un ritrovo fra amici, nacque la “Compagnia dell’Anello”, nome non ripreso da “Il Signore degli anelli” di Tolkien, ma come simbolo di un cerchio infinito senza inizio né fine…

La prima commedia, tanto per ripartire, fu “L’Acqua cheta” , con la voglia di divertirci prima noi e poi far divertire il pubblico. Come prima commedia, fu un successo incredibile con una quindicina di repliche in tutta la Provincia, poi seguì “I Compromessi sposi” una commedia già fatta dalla vecchia Compagnia, dopodiché, per motivi di inizi di fermenti interni alla Compagnia, qualcosa cominciò a far uscire vecchi attori ormai “pratici” ed entrare nuove leve…

Seguirono altre commedie come “Inferno Purgatorio e Paradiso” , “ Accidenti a chi ti legò il bellico” “ Arsenico e vecchi merletti” “L’eredità di nonno Zeus”; in questa ultima commedia, purtroppo, una nuova disgrazia colpì la Compagnia: Licia Panerati, splendida interprete e colonna portante sia nella Co.Gi.Ri. che nella Compagnia dell’Anello, ci ha lasciati per andare in cielo, a lei “Il vedovo allegro” è stata l’ultima commedia del gruppo unito. “La compagnia dell’anello” ha continuato con “ La Panacea di tutti i mali” e “ Un cappello pieno di bugie” scegliendo così di fare Teatro popolare in Vernacolo, come direttiva primaria del gruppo, per una nostra volontà di volerci divertire e voler far divertire il pubblico, perchè sorridere molto fa anche bene alla salute.


Menu Regione
Menu Provincia
Menu Compagnie
Home