L’Antica Fraschetta

Compagnia Teatrale Amatoriale

Anno di fondazione: 1955
Sede: Bucine (Arezzo)
Cap: 52021
Indirizzo: Via Calimara n.26
Telefono: 3282213803 (Claudio Fuccini)
email: linda.claudio@alice.it
Facebook: https://www.facebook.com/LAntica-Fraschetta-Compag…
Generi rappresentati:Commedia in vernacolo fiorentino e commedia italiana
Lingua: Fiorentino, Italiano


L’intervista al Presidente:

Claudio Fuccini è nato a Montevarchi il 1 Giugno 1991 e resiede da sempre a Bucine, in provincia di Arezzo. Si è diplomato al Liceo Classico Benedetto Varchi di Montevarchi e attualmente frequenta la Facoltà di Lettere Moderne all’Università di Firenze. Ha la passione per il teatro fin da bambino e ha mosso i primi passi nella Compagnia Teatrale L’Antica Fraschetta quando aveva 15 anni. Da allora non ha più smesso dedicando tempo, fatica e impegno a questa straordinaria realtà, fondata da Giulio Brocci, in arte Dindi negli anni ’50. Dal 2012 guida la filodrammatica affiancando il fondatore ormai anziano e dal 2017 ne è diventato ufficialmente presidente. Ogni anno segue la regia, le scene e i costumi dei due spettacoli che la compagniaporta sul palco e recita anche in qualche piccola parte per non abbandonare il fascino dei riflettori.

 

Presidente, ci dica:

1) Qual è lo spirito che anima la Compagnia e per quali scopi è nata?
Lo spirito che anima la nostra Compagnia teatrale, fin dalle sue origini negli anni ’50, è principalmente quello di divertirsi e far divertire. Le commedie in vernacolo fiorentino o gli spettacoli di varietà che portiamo in scena, ormai da tanto tempo, hanno come scopo quello di permettere al pubblico di trascorrere qualche ora in allegria, mettendo da parte i problemi della vita quotidiana. Sia per noi attori amatoriali che per il pubblico, il teatro rappresenta un’occasione di evasione dalla monotonia e dai problemi che ci assillano, per approdare in un mondo dove le ansie sulla scena sono quelle dei personaggi e ci si può anche ridere sopra. Inoltre con il lavoro che facciamo sui testi della tradizione toscana , custodiamo un insieme di tradizioni, usi, costumi e linguaggi di una territorialità che sta scomparendo per cedere sempre più il posto ad una globalità standardizzata. L’Italia è ricca e bella per la varietà di dialetti, feste e tradizioni che caratterizzano ogni sua vallata. Attraverso i nostri spettacoli cerchiamo di mantenere viva la varietà della lingua e di far conoscere al pubblico le loro radici storiche e culturali.

2) Quali sono le maggiori difficoltà che dovete affrontare?
Le maggiori difficoltà che ci troviamo di fronte sono quelle di natura economica. Credo che in questo siano accomunate tutte Compagnie Teatrali d’Italia. I fondi a disposizione sono sempre scarni e i costi per gli affitti dei teatri, per la realizzazione delle scenografie, dei costumi e di tutto l’apparato tecnico crescono di anno in anno. Per fortuna il pubblico non ci abbandona e ci sostiene con la sua presenza e con le sue offerte che permettono di dar vita a quella magia che è il teatro.

3) In che modo, in base alla sua esperienza, queste difficoltà possono essere superate?
Per quanto riguarda la nostra Compagnia, riusciamo a far fronte alle spese grazie a una piccola sovvenzione comunale e alle offerte che gli spettatori ci donano per realizzare gli spettacoli. Anche alcune aziende private locali ci supportano con delle donazioni e di questo dobbiamo essere molto grati. La Filodrammatica deve essere sentita nelle nostre realtà come un bene di tutta la comunità e a cui tutti nel loro piccolo devono contribuire per permettere alla cultura di sopravvivere.

4) Cosa sogna, un presidente, per la sua Associazione?
Come presidente sogno che “L’Antica Fraschetta” possa avere ancora una lunga e gloriosa carriera sulle scene dei palcoscenici non solo della Valdambra, ma anche di tutta Italia! Vorrei che altri giovani si appassionassero a questa bella realtà che è il teatro Amatoriale così da poter continuare una tradizone tutta italiana che affonda le sue radici nel medioevo.


Menu Regione
Menu Provincia
Menu Compagnie
Home