I Commedianti

Compagnia Teatrale

Anno di fondazione: 2008
Sede: Taranto
Cap: 74100
Indirizzo: via Liside, 7
email: mina.isernia@hotmail.com
Pagina Faceboook: https://www.facebook.com/CommediantiTaranto/
Genere: Commedia dialettale
Dialetto utilizzato: Tarantino

La compagnia teatrale onlus “I COMMEDIANTI” è nata a Taranto nel 2008 per iniziativa di un sacerdote, don Antonio Papagni, che come attore e regista, ha messo in scena un atto unico di Eduardo De Filippo intitolato “Pericolosamente”.
Nel giugno2008, la compagnia si è cimentata in un lavoro di Eduardo De Filippo dal titolo “Non ti pago”; successivamente, nel febbraio 2009, “Natale in casa Cupiello.”
“Non è vero ma ci credo”, lavoro teatrale di Peppino De Filippo, andato in scena 13 e 14 marzo 2010,” segna l’inizio della regia affidata a Mina Isernia.
Nel corso dell’anno accademico 2010/2011 la Compagnia si è esibita ne “La lettera di mammà” di P. De Filippo e nel 2012 ne “ Tutta colpa di una Cotica “ libero adattamento da “ I casi sono due” di Armando Curcio.
Dal 2013 è iniziata la cooperazione con l’autore tarantino Nicola Causi che, con “ ’U PARADISE N’ATTOCCHE” e “ COME A ‘NA PICCENNA” nel 2014, ha dato alla Compagnia l’opportunità di affrontare testi inediti scritti e calibrati appositamente sugli interpreti.
Nell’ aprile 2015 con il lavoro teatrale “NA VITA NOVE” , e nel 2016 con “ ‘U SCIUECHE”, la Compagnia ha temporaneamente concluso la collaborazione con l’autore Nicola Causi.
Nel 2017con“ ‘Nu sart ‘mbruvvisat ” la Compagnia “ I Commedianti “ si è cimentata in un nuovo repertorio , infatti l’opera, italo-dialettale, è stata liberamente tratta dalla celeberrima commedia di Georges Feydeau “Un sarto per signora”.
L’ultimo lavoro in ordine di tempo è “ ’U RIALE” tratto da “ Regalo di nozze” di Valerio di Piramo realizzato nella primavera del 2018. In corso di preparazione “ ‘A SECONDA CULONNA” tratta da “Seconda colonna” di Giuseppe Braconi.


Menu Regione
Menu Provincia
Menu Compagnie
Home