Carus Teatro

Associazione di Promozione Sociale

Sede: Carosino (TA)
cap: 74021
indirizzo: via Principe di Piemonte n.11
Telefono: 348 342 0982 / 391 722 2559
email: carusteatro@libero.it
Facebook: CarusTeatro Festival
Instagram: CarusTeatro

L’Associazione di Promozione Sociale denominata CARUSTEATRO nasce il 12 Ottobre 2018.
Prende il nome di CARUS rifacendosi all’etimologia storica del nome del territorio di fondazione, Carus –Sinus, oggi Carosino, oltre che sfrutta lo stessa parola etimologica con la sua traduzione latina Carus = Caro, diletto.
L’Associazione CarusTeatro ha sede legale a Carosino, in provincia di Taranto; nasce dall’idea del Regista e Attore Davide Roselli che con alcuni attori amatoriali locali e amici, dopo oltre un decennio di esperienza teatrale e organizzativa in varie realtà teatrali del terriotorio, decidono di riunirsi in un’unica grande famiglia, per continuare quella tradizione teatrale presente sul territorio già da svariati anni.
L’Associazione porta avanti i progetti teatrali e culturali che negli anni hanno contraddistinto il modus operandi di Davide Roselli e i suoi più stretti e fidati collaboratori.
Realizzazione di spettacoli di vario genere teatrale, che vanno dal dialettale a quello in lingua, dal comico al dramma, dalla farsa al grottesco.
Dal 2014, con l’ideazione e la direzione artistica di Davide Roselli, è stato organizzato il TEATRO FESTIVAL – Premio Nazionale di Teatro. Festival che vede annualmente nel periodo Novembre – Maggio esibirsi dopo un’accurata e attenta selezione, compagnie teatrali provenienti da ogni parte d’Italia. La prima edizione si è svolta presso L’Auditorium Vincenzo Crisigiovannidi San Giorgio Jonico, ed ha visto partecipare compagnie provenienti da ogni parte della Puglia, ed un grande pubblico che ha seguito le serate in concorso. Premio che ha avuto oltre al patrocinio del Comune di San Giorgio Jonico, anche la collaborazione della FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori).
La seconda edizione quella 2015/2016, si è svolta presso il Teatro Comunale di Carosino (TA), che per motivi strettamente logistici ha sostituito il piccolo Auditorium di San Giorgio Jonico.
Festival che ha avuto il patrocinio oltre che del Comune di Carosino, anche della Regione Puglia.
Hanno partecipato al Concorso compagnie provenienti non solo dalla Puglia ma anche da altre Regioni d’Italia, e nella serata conclusiva ha avuto l’onore di avere come ospite d’onore l’artista Fabiano Marti. Nella stagione 2016/17, si è svolta sempre con la stessa formula e sempre presso il
Teatro Comunale di Carosino la 3° edizione del Teatro Festival, che ha visto nella serata finale di gala due ospiti d’eccezione quali l’attrice Luisa Moscato e il grande Maestro Enzo Garinei.
Il Teatro Festival negli anni ha onorato anche delle ricorrenze tra cui: nel 2016 i 32 anni dalla morte di Eduardo De Filippo e la giornata del Ricordo della Shoah, nel 2017 i 50 anni dalla morte di Totò e i 150 dalla nascita di Luigi Pirandello.
Nella stagione 2017/2018 si è svolta la 4° edizione del Teatro Festival, con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Taranto e del Mibact. Festival che nella serata conclusiva ha visto la presenza, per la consegna del Premio alla carriera, di Giorgia Trasselli (la tata di Casa Vianello); nella stagione teatrale ampio successo di pubblico e di gruppi teatrali provenienti dal Lazio, dalla Sicilia e dalla Campania, oltre che dalla Puglia.
Dal 2015 Davide Roselli, si impegna nell’insegnamento di tecniche teatrali, attraverso un laboratorio teatrale che svolge presso l’Istituto Aldo Moro di Carosino, con progetti extracurriculari che vedono l’apice con la presentazione di uno spettacolo durante la Rassegna annuale nazionale denominata Ragazzi in gamba; nel 2018 ha portato grazie alla sua regia e alla bravura dei ragazzi oltre che all’aiuto della collaboratrice e attrice Maria Rosaria Semeraro e degli insegnanti, lo spettacolo “Odissea”, alle finali nazionali di “Ragazzi in Gamba” tenutesi a Maggio presso Siena.
Nel 2015 Davide Roselli, viene selezionato dalla FITA, tra i 10 migliori giovani attori d’Italia, partecipando a Salerno durante la Festa Nazionale del Teatro Fita, ad uno stage teatrale e alla messa in scena del lavoro “Che cosa sono le nuvole” di Pier Paolo Pasolini, sotto la direzione del famoso e rinomato regista romano Sergio Urbani. Nel 2016 ha partecipato ad uno corso teatrale presso Corigliano Calabro, con la messa in scena di un quadro teatrale durante la Cerimonia d’apertura della XXIX° Festa Nazionale del Teatro FITA, guidato dal Maestro Pier Maria Cecchini. Nel 2017 ha partecipato ad un corso di Regia e movimento scenico guidato dall’attore Emilio Solfrizzi.
L’Associazione CaruTeatro si pone come obiettivo anche l’impegno nel campo della solidarietà promuovendo quelle che sono iniziative benefiche, mettendo a disposizione propri lavori e serate per aiutare varie associazioni di volontariato.
L’impegno ed il sacrificio svolto in questi anni, e che ha portato nel 2018 ad una creazione propria, testimonia la passione verso una cultura, quella teatrale, spesso bistrattata; proprio per questo il nuovo gruppo costitutivo e i nuovi soci che ne vorranno far parte, saranno attivi e presenti sul territorio 365 giorni all’anno, proprio per cercare di continuare a mantenere viva quella tradizione teatrale, e quello sviluppo culturale di cui un territorio,una comunità hanno bisogno.

Menu Regione
Menu Provincia
Menu Compagnie
Home