La Corte dei Folli

Compagnia Teatrale

Anno di fondazione: 2002
Sede: Fossano (CN)
Indirizzo: via Sarmatoria, 12
Sito web: http://www.lacortedeifolli.org/
email: cdf@lacortedeifolli.itcristina.lacortedeifolli@gmail.com
Telefono: 335 754 0528 (Pinuccio Bellone, Direttore Artistico) – 347 302 9518 (Cristina Viglietta, Segretaria)
Pagina Facebook: La Corte Dei Folli
Gruppo Facebook: la corte dei folli – compagnia teatrale
Pagina FB premio Mellano: folle d’oro – premio teatrale nazionale “giovanni mellano”
Istagram: la_corte_dei_folli
Genere degli spettacoli: Drammatico, Commedia, Teatro Ragazzi, Dialettale
Dialetto utilizzato: Piemontese

Ci piace pensare che “la corte dei folli” sia, essenzialmente, un gruppo di amici che ama stare insieme per “fare bellezza”.
L’Associazione nasce nel 2002, a seguito di un corso teatrale, per passione, voglia di condividere, crescere e mettersi in gioco.
Oltre all’attività teatrale strettamente legata alle rappresentazioni ed all’organizzazione di rassegne e concorsi la Corte dei Folli organizza e promuove corsi e stage con professionisti del settore, con l’intento di far crescere artisticamente i propri Soci, con un occhio di riguardo verso i giovani, per i quali si sono avviati anche scambi sotto forma di gemellaggio con alcune realtà italiane.
Dal 2017 nel mese di luglio organizziamo un momento formativo, riservato ai giovani e ai formatori teatrali, sviluppato su una settimana intensiva di corso, correlato da eventi teatrali e culturali aperti alla cittadinanza.
La corte dei folli” ha all’attivo oltre 300 rappresentazioni, articolate su diversi spettacoli, è promotrice di Premi teatrali (Folle d’Oro, Folle d’Argento, Folle d’Artista, Folle d’Autore, Folle d’Europa), di Rassegne ed ha avviato varie collaborazioni con realtà che operano in campo artistico.
Il gruppo conta circa 70 Soci ed è supportato da molti amici e fiancheggiatori che in questi anni hanno collaborato contribuendo ad una notevole crescita artistica ed organizzativa.
Dal 2005 al 2016 la Corte dei folli è stata iscritta alla federazione di categoria “FITA”, mentre dal 2017 aderisce alla “UILT” (Unione Italiana Libero Teatro).

Menu Regione
Menu Provincia
Menu Compagnie
Home