Compagnia Oscena

Associazione Culturale

Anno di fondazione: 2017
Sede: Magliano Sabina (RI)
Cap: 02046
Indirizzo: vocabolo Madonna Grande snc
email: compagniaoscena@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/compagniaoscena/
Generi di spettacoli: Teatro Sperimentale

La Compagnia Oscena è un’associazione culturale che nasce a Magliano Sabina (RI) nel 2017 dal rapporto di due amici appassionati per il teatro, Daniele Vessella e Maurizio Antonelli, entrambi con l’esigenza di portare sul palco la sostanza delle proprie visioni di vita, le quali sperimentano nuove vesti per essere espresse in maniera differente. Storie di ordinaria empatia che cercano luce per poter emergere, in un mondo dove si abusa delle frivolezze per addobbare le prigioni in cui viviamo, dimenticando facilmente che il motore che ci alimenta è custodito negli abissi dei nostri stati d’animo. È il richiamo proveniente da quelle profondità che la Compagnia Oscena intende rappresentare, trasformandolo in un linguaggio da diffondere in superficie. Per questo l’oscenità può avere un significato alternativo, in cui lo stereotipo dell’offesa non viene nemmeno contemplato, ma si abbraccia a tutto ciò che resta al di fuori della scena, per essere portato sotto i riflettori, poiché l’autentico valore della comunicazione risiede nell’intimità e merita di essere raccontato. Questo è il movente della Compagnia Oscena, ossia esplorare l’umanità, non invaderla, né reprimerla. È teatro amatoriale quello proposto dalla Compagnia Oscena, con l’obiettivo di dare voce a coloro che coltivano, anche latentemente, la brama di esprimersi oltre la quotidianità e le sovrastrutture, perché in fondo ogni persona è una maschera, perciò indurla a salire sul palco è il primo passo per un percorso teatrale da condividere: un dedalo per abbandonarsi all’emozione.
La Compagnia Oscena allarga però gli orizzonti anche oltre il teatro, interessata ad espandersi in ogni forma artistica, ambendo a manifestazioni inerenti al proprio intento.
La Compagnia Oscena ha esordito nel Maggio del 2017 al Teatro Manlio di Magliano Sabina, con “Mai più”, uno spettacolo ispirato a tre racconti di Edgar Allan Poe e interamente riadattati per il palcoscenico. Nel Maggio 2018, sempre al Teatro Manlio è andata in scena la tragedia dal titolo “TU VIVI”, storia ispirata alla vita della fotografa, attrice ed attivista politica Tina Modotti, donna friulana nata alla fine dell’800 ed emigrata in America nei primi del ‘900. Nel 2019 Compagnia Oscena propone un terzo spettacolo, ispirato alla filmografia parziale di Stanley Kubrick, dal titolo “2019: Odissea sul palco”. Si tratta di un viaggio fanta-grottesco attraverso sei scene, con un cast di sette interpreti e musiche originali, tenute insieme da un ammaliante oggetto misterioso e da una pressante domanda: “Cosa si è disposti a desiderare pur di non dover affrontare sé stessi?”

Menu Regione
Menu Provincia
Menu Compagnie
Home