Compagnia Nolana Pipariello

Associazione Teatrale

Anno di fondazione: 2002
Sede: Nola (NA)
cap: 80035
Indirizzo: via Morelli e Silvati, 14
telefono: 347 444 9929
email: antonio_esposito@libero.it
sito web: http://www.compagniateatralepipariello.it/
Facebook: https://www.facebook.com/groups/729690517063873/about/
Genere: spettacoli comico brillanti con sempre una morale finale in dialetto napoletano; tutti inediti scritti da Salvatore Esposito Pipariello, commediografo Nolano venuto a mancare nel 2011
Presidente: Avv. Antonio Esposito Pipariello


L’Associazione Teatrale Nolana “Pipariello” , fondata da Salvatore Esposito Pipariello nasce nel Settembre 2002.
Scopo primario dell’Associazione è quello di stimolare, sostenere e far crescere sul piano culturale ed artistico i giovani dell’intera area nolana creando sinergia continua e costante con il mondo scolastico, con la società civile e con le Istituzioni.
L’attività, volontaria ed appassionata dei soci, ha fatto si che in pochi anni si incentivasse nei nostri ragazzi l’amore per il teatro come componente essenziale del processo di discussione culturale e morale.
Ovunque, teatri e piazze, dove la Compagnia Pipariello si è esibita, è stata travolta per la propria semplicità e professionalità, dal calore e dalla simpatia.
L’Associazione inizia il suo cammino portando in scena opere teatrali scritte direttamente da Salvatore E. Pipariello il quale oltre ad essere dotato di vena poetica e musicale, dimostra in questo campo di avere anche quella da commediografo.
Le opere hanno come punto di partenza il Teatro Umberto di Nola che le tiene a battesimo per poi proseguire in varie città della Campania, riscuotendo notevole successo.
Visto il successo riscontrato ed il forte consenso di pubblico, Salvatore Esposito, forte del suo amore anche per la musica ed in particolare quella napoletana, decide di proporre anche un altro tipo di spettacolo: le commedie musicali dove poter amalgamare momenti di pura recitazione a momenti canori, il tutto legato assieme sempre da una trama che consente allo spettatore di non dimenticare mai di essere a teatro.
Dal 2002 ad oggi la Compagnia Nolana Pipariello ha messo in scena 7 commedie: 1) LA MIGLIORE; 2) IL DITO NELL’OCCHIO; 3) A CHI E’ FIGLIO O’ GIUVINOTTO; 4) L’AVVOCATO ZOPPO; 5) I SOLDI IN TASCA; 6) QUANDO MI CHIAMAVO PASQUALE; 7) TUTTE PERSONE PERBENE; 8) FATEMI CAPIRE; 9) DAL MARCHESE.
Inoltre sono state allestite 4 commedie musicali : 1) SERENATA DOCE DOCE; 2) LA TRATTORIA DEGLI ARTISTI; 3) PALCOSCENICO; 4) L’OPERA DEI PAZZI.
Purtroppo ad agosto del 2011 Salvatore Esposito, il fondatore ed autore dei testi messi in scena dalla Compagnia Pipariello , scompare prematuramente a causa di un male
incurabile e le redini della stessa passano nelle mani del figlio Antonio che porta avanti con grande abnegazione e sacrificio le orme paterne.
Tra gli scopi della suddetta compagnia c’ è quello di portare la “Magia del Teatro” ovunque possibile, anche nelle zone non servite dalle grandi compagnie teatrali oltre alla valorizzazione del Teatro Dialettale, inteso come recupero linguistico della cultura popolare e non solo come momento di facile comicità.
Inoltre La Compagnia Pipariello è iscritta alla FITA ( Federazione Italiana Teatro Amatoriale) avvalendosi del patrocinio morale della stessa durante le manifestazioni ed eventi organizzati.
Anche per l’anno 2015 la Compagnia teatrale stabile Nolana Pipariello ha portato in scena un nuovo spettacolo proposto agli appassionati di teatro.
Infatti nel mese di Aprile 2015 è andata in scena lo spettacolo teatrale “ Fatemi Capire” commedia comico-brillante di Salvatore Esposito Pipariello che narra le vicende di Vincenzo Stordillo, guardia giurata, che si risveglia dal coma ( nel quale era caduto a causa di un incidente) dopo 10 anni e fa ritorno a casa dalla moglie Amalia e dalle figlie Lella e Teresa trovando una situazione del tutto diversa da quella che aveva lasciato prima dell’incidente, con tanti equivoci e situazioni paradossali, gag e risate con un finale sorprendente che lascerà gli spettatori con il fiato sospeso. A dicembre 2016 ha debuttato il nuovo spettacolo “Dal Marchese” commedia comico-brillante di Salvatore Esposito Pipariello narranti le vicende di un marchese che per il periodo natalizio ha abitudine di invitare nella propria dimora delle persone di vari ceti sociali per dare loro uno grosso premio se riusciranno in un’impresa particolare.
Per procedere all’ allestimento del suddetto spettacolo la Compagnia si è avvalsa di 12 attori, tutti rigorosamente della Città di Nola ed amanti del teatro i quali con grandi sacrifici ed impegno portano avanti questo progetto per amore del Teatro e della propria Città.
L’Associazione teatrale è inoltre impegnata in tantissimi progetti tra cui laboratori teatrali, progetti scolastici etc…oltre ad essere impegnata nel sociale con serate di beneficenza, rappresentazioni teatrali in alcuni carceri tra cui quello di Santa Maria Capua Vetere, serate di cultura con varie collaborazioni con altre associazioni da sempre impegnate nella promozione e nello sviluppo dell’arte del nostro territorio.

Attività:

Lo Spettacolo “Fatemi Capire” dal suo debutto al Teatro Umberto di Nola del 10-11 Aprile 2015 ha preso e prenderà parte a Diverse Rassegne:

10 Maggio – Citta di Tuoro- Caserta (non previsti premi)
8 Luglio – Rassegna Teatrale “Attori sotto Le Stelle”- Città di Latina (non previsti premi)
10 Luglio- Rassegna Teatro all’aperto- Piazza Duomo- Nola (NA) (non previsti premi)
17 luglio- X edizione Teatro Sotto Le stelle- Avella (AV) (non previsti premi)
19 Luglio VI Edizione MascherEstive- Piano di Sorrento (NA). (non previsti premi)
06 Novembre VIII Edizione “Scene in….Comune”- Trani (non previsti premi)
09 Dicembre – I edizione rassegna teatrale Don Bosco – Caserta ( PREMIO COME MIGLIOR SPETTACOLO INEDITO)
04 Gennaio 2016 – Vico Equense- I Rassegna Teatrale “Cacorna” – nomination migliore attrice: Maura Tronci
10 Gennaio 2016 – Santeramo in colle – IV Edizione teatrale “Il Saltimbanco”.
21 Febbraio 2016 – Airola (Benevento)- III Rassegna Teatro Amatoriale- Città di Airola. (non previsti premi)
12 Marzo 2016 – Martinsicuro (Teramo) –VIII Rassegna “TRUENTRUM”- Premio come miglior spettacolo per il Pubblico. ( NOMINATIONS come miglior attore non protagonista: Luigi Pedone; nominations miglior attrice non protagonista Maura Tronci; nominations miglior attrice protagonista Cristina Simonetti.
19 Marzo 2016 – Rotonda (Potenza)- I Rassegna Nazionale Teatro Amatoriale Città di Rotonda; Premio Miglior Attore Non Protagonista: Luigi Pedone; Premio Miglior Attrice Protagonista Cristina Simonetti (Nominations Miglior attrice non protagonista Cherubina Casoria; nominations miglior attore non protagonista Andrea Iovino; Nominations Miglior Spettacolo per il pubblico.
13 Maggio 2016- Arezzo- XXI Edizione Rassegna Teatro Spontaneo- Vincitore Miglior Spettacolo Per il pubblico con voto record delle 21 edizioni con 9,60 di media.
09 Luglio 2016- Città di Paternopoli (AV)
14 Settembre 2016- Premio Città di Cimitile (NA)
12 Novembre 2016 – II EDIZIONE RASSEGNA TEATRALE “SERPENTE AUREO”-CITTA’ DI OFFIDA.
Premio Miglior Attore caratterista: Luigi Pedone;
10 Dicembre 2016 – 3° Edizione Rassegna Teatro Amatoriale “Vulcanicamente”- Visciano (NA);
nominations miglior attrice caratterista . Bina Casoria; Premio miglior attrice Protagonista: Cristina Simonetti;
18 Febbraio 2017- Premio Comix Aenaria – Città di Ischia
25 Marzo 2017- Rassegna teatrale 2017- Città di Mogliano (Macerata);
20 Giugno 2017- Piazza Collegio – Nola – La città Di Nola .

15 settembre 2017 – Premio Felix FITA Campania – nomination migliore attrice non protagonista: Maura Tronci
26 Ottobre 2017- Rassegna Nuovi Scenari- Nuovo Teatro San Carluccio – Napoli; Premio Miglior attrice non Protagonista. Maura Tronci; menzione speciale a Cristina Simonetti.
29 Ottobre 2017- Rassegna Nazionale “15 Edizione Teatro Amore Mio”- Polla (SA); Premio Miglior Caratterista: Luigi Pedone.
12 Novembre 2017- II° Edizione Rassegna Nazionale “ Teatro nella Terra di Enea”.
25 Novembre 2017- 6° Rassegna Teatrale “ Tra Mito e realtà”- Città di Pozzuoli; nominations miglior attrice caratterista . Bina Casoria; nominations miglior attrice Protagonista: Cristina Simonetti; Premio speciale giuria dei bambini alla scena della seduta spiritica dello spettacolo “Fatemi Capire”; Premio Giuria tecnica al testo “Fatemi Capire”;
10 Dicembre 2017- Rassegna “Domenica a teatro”- Battipaglia.
14 Dicembre 2017- Serata di Beneficenza- Auditorium di Saviano.
02 Gennaio 2018- Settima di cultura organizzata dalla Pro Loco di San Giorgio a Cremano.
17 Marzo 2018- I edizione Rassegna “Angri Città d’arte”- Angri.
18 Marzo 2018- Rassegna Teatro – Città di Pagani.
20 Aprile 2018- Teatro Umberto di Nola – mattinata Istituto Theti”.
4 Maggio 2018- 4° Edizione Rassegna “ Teatri…amo a Miano”.
13 Maggio 2018 – 2 ° Edizione Rassegna Teatro Summarte- Somma Vesuviana. Premio Miglior Attrice Protagonista: Cristina Simonetti.
18 Giugno 2018: Spettacolo di beneficenza per i detenuti del Carcere di Santa Maria Capua Vetere.
06 Luglio 2018: Città di Pago del Vallo di Lauro.

 

Lo spettacolo “Dal Marchese”
Debutto ufficiale
16- 17 Dicembre 2016- Teatro Umberto- (Nola)
29 Dicembre 2016 – Rassegna “Un teatro da Sogno”- Città di Palma Campania (NA)
22 Aprile 2017- Rotonda (Potenza)- 2° Rassegna Nazionale Teatro Amatoriale Città di Rotonda; Premio Miglior Caratterista: Maura Tronci; Premio Miglior Spettacolo per il pubblico; (Nominations Miglior attore non protagonista Enrico Napolitano; nominations miglior regia Peppe Ciringio’; Nominations Miglior Trucchi e Costumi.
23 Luglio 2017 – VIII Edizione MascherEstive- Piano di Sorrento (NA). (non previsti premi).
04 Settembre- Rassegna “Teatro in Piazza Duomo “- Nola(NA).
25 Marzo 2018: Rassegna Proscenio”Larte del teatro in TV”- Quarto (NA)- premio miglior attore non protagonista a Luigi Pedone.

 

Eventi:
Luglio 2017 – I° Edizione Rassegna teatrale Amatoriale “Teatro in Piazza Duomo”.(Nola)

Settembre 2018- I° Rassegna teatrale “Teatro al…Museo”. (Museo archeologico di Nola).


Menu Regione
Menu Provincia
Menu Compagnie
Home