Saverio Siciliano

Nasce a Bari nel 1942, giovanissimo si trasferisce a Milano dove ha studiato e lavorato. Raggiunta la terza età, si iscrive a un laboratorio teatrale. Per gioco inizia a scrivere la prima commedia (Il vedovo innamorato), da quel momento si susseguono altre. É stato come aver piantato un seme in un terreno fertile lasciato fino a quel momento incolto. Gli amici e parenti che leggevano le sue opere, lo ricoprivano di elogi. Ma lui, pensava che fossero solo adulazione, si volle confrontare con altri scrittori. Inviò una commedia “La storia si ripete” a un concorso letterario aggiudicandosi il primo premio. In seguito partecipò ad altri concorsi con “La panchina racconta, Guglielmo hotel, Il thè colombiano” ecc.. Partecipa anche con i monologhi: “Il telefonino e Il fiore strappato”, ottenendo sempre dei riconoscimenti. Ancora oggi, si confronta con altri scrittori partecipando a concorsi letterari o tornei di scrittura, con un buoni risultati.
Nel 2015 si esperimenta come narratore e scrive due libri editi da Echos Edidori “Al tramonto” e “Cupido non ha sesso”. Anche in questo settore ha partecipato con tutte e due i titoli ai concorsi letterari, ottenendo per entrambi un riconoscimento.
Nel 2016 a Auckland (Nuova Zelanda) viene rappresentata la sua commedia “La biografia di Al” e nel 2017 “Ultimo posto disponibile”. Altre commedie sono state rappresentate in varie città italiane ottenendo un buon successo con molte repliche.


Posizione SIAE: 206203
Genere: Commedia
Lingua utilizzata: Italiano
email: sicilianosa@gmail.com
sito web: www.saveriosiciliano.it


Menu Autori
Home

COMMEDIE
Tutte le commedie sono disponibili su www.saveriosiciliano.it

Il the colombiano
Riconoscimento letterario alla seconda edizione “Passione Drammaturgia” ad Albenga
Scelta fra le 30 migliore commedie ricevute dalla Federazione Unitaria Italiana Scrittori a Roma.
Commedia brillante in due atti
Attori:U 3 – D5

Non tutto sembra quello che è. Non tutto quello che si dice, è quello che pensi. Un esilarante commedia con un poliziotto goloso e mistiche visioni.


La panchina racconta
Premio di merito alla XVI edizione “Osservatorio Letterario” a Bari
Premio speciale per la scrittura teatrale dall’Associazione teatrale “Luce dell’Arte” a Roma.
Commedia suddivisa in sei episodi brillanti
Attori: U 6 – D 4

Quante persone si siedono su una panchina. Quante situazioni si consumano su una panchina. Quante storie può raccontare una panchina. Finale che coinvolge anche il pubblico.


Guglielmo Hotel
Riconoscimento letterario alla 3° edizione “Passione Drammaturgia” ad Albenga
Commedia brillante in due atti
Attori: U 7 – D 9

In una hall di un albergo, può succedere di tutto. Il proprietario di questo albergo, racconta alcuni episodi successi nel suo hotel. Commedia divertente con molti colpi di scena.


La storia si ripete
Premio alla prima edizione “Il buon riso fa buon sangue” a Roma
Commedia brillante in due atti
Attori: U 4 – D 3

Il primo atto è dedicato alla difficoltà d’inserimento negli anni 60 per i meridionali che immigravano al nord. Il secondo atto, descrive la difficoltà d’inserimento che trovano oggi, gli extracomunitari. Praticamente non è cambiato nulla “la storia si ripete”


I tre abiti
Atto unico brillante
Attori: U 3 – D 3

Tre volontarie zitelle, sono suggestionate da un racconto di una di loro. Il racconto narra se un uomo indossa gli abiti di un amico morto, prende immediatamente le abitudini e i modi di quello morto. Esperimentano, e a due di loro, sembra che il loro sogno si sia realizzato, ma alla fine scoppia come una bolla di sapone. La terza, che si accontenta di tutto, riesce a realizzare il suo sogno.


Io e Casanova
Commedia brillante in due atti.
Attori :U 3 D 3

Ragazzo molto timido con le donne, cerca nelle pagine dei libri di Casanova frasi e comportamenti galanti per conquistare una ragazza. Non trovandoli, gli viene in aiuto Casanova in persona.
Una commedia con colpi di scene consecutive da la sciare lo spettatore senza fiato.


Le Amiche
Commedia brillante in due atti,
Attori. 3 Uomini – 3 Donne

Un imprenditore volontariamente fallisce per non pagare le tasse e suoi fornitori. Per non farsi sequestrare tutti i suoi averi, intesta tutto a sua moglie e si separano legalmente. La moglie acquistata la sua libertà, aiutata dalle amiche scopre una nuova vita, e non torna più indietro.


L’eredità di zio Tichico
Commedia brillante in due atti
Attori: U 5 – D 3

Uno zio dimenticato, lascia una cospicua eredità a Silvestro, ma a una sola condizione che suo figlio sarà imposto il nome Tichico. Il problema nasce quando Silvestro scopre che è sterile e non potrà procreare. Alla fine sarà aiutato da una persona inaspettata.


Ultimo posto disponibile
Atto unico brillante.
Attori: U 2 – D 3

Quando un uomo ha nella sua vita, una ex moglie, la seconda moglie e l’amante, e promette ad ognuna di loro la stessa cosa, alla resa dei conti avrà qualche problema.


La biografia di Al
Commedia brillante atto unico brillante atto unico
Attori: U 4 – D 3 + comparse 2

Al Capone decide di raccontare la propria biografia affidando la stesura del testo a tre grandi scrittori con caratteristiche e stili diversi. Con sorpresa finale.


L’ospite
Atto unico quasi giallo
Attori: U 4 – D 2

Quando si affittano le camere, non sai mai chi ti può capitare. Il protagonista di questa commedia è misterioso e s’impone riesce alla fine sempre ad avere il consenso del suo interlocutore. Nella sua disonestà, e anche leale.


Terry
Commedia brillante in due atti
Attori: U 2 – D 2

Una vicina all’apparenza brutta, si trasforma per scommessa in una bellissima donna. La sua trasformazione fa innamorare il suo vicino che l’ha sempre disprezzata.


Devi capire
Commedia brillante in due atti
Attori: U 7 – D 8

Il personaggio principale, nella sua vita ha dovuto fare molti sacrifici e capire l’esigenze di tutti quelli che lo circondano. Alla fine, forse diventa pazzo e chiede di essere capito anche lui.


Il vedovo innamorato
Commedia brillante in due atti
Attori: U 3 – D 2 + comparse

Un uomo rimasto solo, incontra una amico che lo introduce in un ambiente dove ci sono donne sole. Conosce una vedova, che gli risveglia le sue doti di conquistatore, ma la sua insistenza infastidisce la donna che alla fine lo invita con sorpresa.


Una nuova famiglia
Commedia di genere in due atti
Attori: U 2 – D 3

Due lesbiche convivono. Quella più femminile desidera avere un figlio. Studiano uno strattagemma e riesce a concepire un bambino con il suo migliore amico che non lo fanno riconoscere. Così creano una famiglia completa.


Tutte le commedie sono disponibili su www.saveriosiciliano.it

Menu Autori
Home