Oreste De Santis

Oreste De Santis è nato a Pozzuoli (NA) il 2 aprile del 1961 era un giorno di sole e… lo è ancora.
Autore, Compositore, Commediografo iscritto alla SIAE dal 1981, è nato come autore e compositore musicale e il suo teatro ne ha risentito sicuramente; ama definire il suo un Teatro musicale, perché quando scrive commedie, per lo più comiche, a volte è come se scrivesse una canzone, con un suo ritmo, melodia, armonia: “Intendo i personaggi come strumenti e a volte mi sembra di dirigere una grande orchestra“, è solito dire. “Non ho esperienze o premi molto importanti da segnalare, ma tant’è, scrivo per il pubblico, per la loro gioia e per il loro applauso, preferisco non avere premi, ma vedere le mie commedie tradotte in vari dialetti e rappresentate in tutta Italia e all’estero e, per me, questa è senza dubbio la cosa più importante.


Posizione SIAE 59597
Sito web: http://WWW.ORESTEDESANTIS.COM
emaik: orestedesantis@ibero.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/I-Copioni-di-Oreste-De-Santis-Le-mie-Commedie-443072162562644/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCX8nZnGvK2J2DwRUAhTW5z


POTETE LEGGERE E SCARICARE LE SUE COMMEDIE SUL SUO SITO
http://www.orestedesantis.com/

NOVITÀ – UN BIGLIETTO PER IL PARADISO
Cod. SIAE 927002/A
DUE ATTI comici – 90/100 minuti
IL Padre di ATTILIO tiene 70 anni e’ vedovo e ha una bella pensione. Ha conosciuto una ragazza brasiliana ex prostituta di nome Luiza e se la vuole sposare . Il figlio Attilio pensa che sia tutta una truffa architettata dalla ragazza per mettere le mani sulla proprietà. della casa dove lui abita. Ma il matrimonio del padre ha un preciso obiettivo… anzi due.

Per leggere, scaricare e scegliere la versione del copione a 8, 9,10, 11 personaggi in Italiano o in Napoletano:
http://www.orestedesantis.com/biglietto/copione.html


IO, ALFREDO E VALENTINA
Cod. SIAE 855536A
DUE ATTI comici – 90/100 minuti
Federico è un single che vive in un appartamento a Roma. Ogni tanto (quasi sempre) la sorella Maria gli va a fare le pulizie. Maria è molto affezionata al fratello, e vorrebbe che si sposasse; di stampo tradizionale si preoccupa delle chiacchiere della gente che crede Federico ormai Gay. Ma Federico non ha ancora trovato la donna del suo destino. Alfredo è un amico di Federico che sta passando un brutto periodo, perché si è perdutamente innamorata di una donna di nome Valentina.
Una commedia sulla diversità, dal divertimento assicurato, ricca di colpi di scena con grandi momenti di comicità.

Per leggere , scaricare e scegliere la versione del copione a 6, 8, 10 personaggi in Italiano, Napoletano, Bergamasco, Bresciano, Siciliano, Leccese, Veneto:
http://www.orestedesantis.com/ioalfredoevalentina/copione.html


LA FAMIGLIA BRUSCOLIN
Cod. SIAE 56727/A
DUE ATTI comici – 90/100/120 minuti
La Famiglia Bruscolin si compone di quattro persone di cui due falsi invalidi (Ferdinando e Rafilina), un invalido vero (Vincenzino) e Luciella (a tutti gli effetti sana). La loro vita tranquilla ed agiata per via delle innumerevoli pensioni, viene sconvolta dall’arrivo di Gennaro, un uomo povero e dal passato inquieto di cui Luciella si è perdutamente innamorata e che vuole sposare a tutti i costi. Il padre di Luciella, Ferdinando, è contrario al matrimonio e non si fida di Gennaro. Convinto che non si tratti di vero amore, e in contrasto con la moglie “Rafilina”, si opporrà al matrimonio fino alla fine.

Per leggere, scaricare e scegliere la versione del copione a 5 – 6 – 7- 8 -9 -10 personaggi in Italiano, Napoletano, Salentino: http://www.orestedesantis.com/lafamigliabruscolin/copione.html


DUE MATRIMONI E UN FUNERALE
codice SIAE – 880554/A
DUE ATTI COMICI 90 minuti
Antonio e Maria sono due giovani napoletani che si devono sposare, ma il figlio del Boss, Alfredo, innamorato pazzo di Maria, saputo del matrimonio di quest’ultima con Antonio, minaccia il suicidio. Il padre di Alfredo, il Boss detto “Ciccillo”, all’insaputa del figlio, manda due suoi gregari dal prete affinché questo matrimono non si faccia, pena la morte del prete e anche di Antonio. Ma in tutta questa storia c’e qualcosa che non quadra…
Per leggere , scaricare e scegliere la versione del copione a 8 -10 personaggi in Italiano, Napoletano, Bresciano, Siciliano: http://www.orestedesantis.com/duematrimoni/copione.html


IL MORTO E’ VIVO
Codice SIAE 911587/A
DUE ATTI COMICI – 90/100/120 minuti
Fortunato, colpito da una forte depressione, crede di vedere uno spirito di nome “Zazza”; lo spirito gli ha predetto la pazzia e il suicidio. La moglie Letizia, presa dalla disperazione, vende la casa e lo abbandona alla sua pazzia. La nuova proprietaria della casa, Concetta, gli da lo sfratto. Fortunato, dopo quest’ultimo evento negativo, vuole uccidersi a tutti i costi, ma non trova il coraggio, cosi assolda due killer; ma il giorno dell’appuntamento con questi, viene arrestato dalla polizia per via di un banale incidente. Ma alla fine Fortunato, riuscirà nel suo tragico intento?

Per leggere , scaricare e scegliere la versione del copione a 8 -10 -11 -12 personaggi in Italiano, Napoletano:
http://www.orestedesantis.com/morto/copione.html


IL CANDIDATO
cod. SIAE 851929/A
DUE ATTI COMICI – 90/100/120 minuti
La Tranquillità di casa “Gioioso” è minacciata dall’arrivo improvviso di “Zio Ninotto” che
dopo 25 anni torna dall’America non si sa bene il perché. Zio Ninotto in America ha fatto fortuna e Filippo (suo nipote) è il suo unico erede. A Zio Ninotto, Filippo (per spillargli dei soldi) gli ha scritto un sacco di bugie tra le quali quella di essersi candidato a Sindaco. Il ritorno di Zio Ninotto costringe Filippo a mettere in piedi tutta una messa in scena per dimostrare di aver intrapreso la carriera politica, cosa che lui tenta di fare con l’aiuto di Michele, un suo caro amico; ma proprio Michele convince Filippo e sua moglie Sofia ad attuare un piano a dir poco inverosimile, ma che risolverebbe tutti i problemi.

Per leggere , scaricare e scegliere la versione del copione a 6 -7 -9 personaggi in Italiano, Napoletano,Veneto, Reatino, Siciliano:
http://www.orestedesantis.com/ilcandidato/copione.html


NOVITÀ IL TIRAMISÙ 
Codice SIAE 928728/A
DUE ATTI COMICI – 90 minuti
L’amore di una madre per un figlio può portare a volte a scelte sbagliate. Giuseppina pur di aiutare il figlio Giannino, disoccupato e separato con due figli, affitta, all’insaputa di suo marito Michele , un appartamento non di sua proprietà, ad una Escort di nome Sara. Tutto va a gonfie vele, fino a quando non arriva il veroproprietario…

Per leggere , scaricare e scegliere la versione del copione a 9 (5/6U 3/4D) personaggi in Italiano, Napoletano:
http://www.orestedesantis.com/tiramisu/copione.html


SERVIZIO IN CAMERA
cod.SIAE 865410/A
DUE ATTI COMICI – 90 minuti
Olga, dopo aver scoperto che il marito Gustavo l’ha tradita, decide di ripagarlo allo stesso modo. Insieme ad Eva, una sua amica – complice, porta a termine il suo intento e per farlo soffrire di più, fa in modo che suo marito sia spettatore del suo tradimento con Ernesto (una sua vecchia fiamma), facendolo nello stesso albergo e nella stessa stanza dove è stata tradita. Rivelato il tranello i due si parleranno alla pari e decideranno se continuare o chiudere per sempre la loro storia d’amore.

Per leggere, scaricare e scegliere la versione del copione a 8 – 9 – 10 personaggi in Italiano:
http://www.orestedesantis.com/servizioincamera/copione.html


SEMBRA FACILE MA NON E’
cod. SIAE 873597/A
DUE ATTI COMICI – 90 minuti
Gerardo, figlio di un ricco industriale, prende in mano le redini della società in seguito alla malattia del padre, afflitto da gravi amnesie con disturbi della personalità. La moglie di Gerardo, Margherita, vuole a tutti i costi rinchiudere suo suocero in uno ospizio, minacciando il divorzio in caso contrario. Il suocero, che in un momento di lucidità ha capito gli intenti del figlio e della nuora, insieme alla complicità di Amir, suo fedele servitore di Santo Domingo, prepara un piano per evitare l’ospizio.

Per leggere, scaricare il copione a 8 (4/5U – 3/4D) personaggi in Italiano e Napoletano:
http://www.orestedesantis.com/facile/copione.html


LA MOGLIE NUOVA
CODICE SIAE 876120/A
DUE ATTI COMICI – 90 minuti
Bruno, uomo sui 45 anni, benestante, sposato con Roberta e con una figlia di nome Alessia di 15 anni, dopo un periodo di crisi, scopre di essere gay, in quanto innamoratosi di
un uomo di nome Francesco (Chicco). Decide di lasciare la moglie per sposarsi a Ibiza con Chicco che, in caso contrario, minaccia di lasciarlo. In casa sua, oltre la moglie e la figlia, vive anche la madre che,rimasta vedova, Bruno ha accolto in casa. Per comunicare a tutta la sua famiglia la notizia del divorzio da Roberta e del suo matrimonio con Francesco, Bruno organizza una cena a casa sua, e invita per l’occasione il suo più caro amico, Saverio.

Per leggere e scaricare il copione a 6 (3U – 3D) personaggi in Italiano:
http://www.orestedesantis.com/lamoglienuova/copione.html


RIFARSI UNA VITA
Cod. SIAE 851655/A
DUE ATTI COMICI – 90 minuti
Ciro esce dal carcere dopo vent’anni e dopo aver scontato la pena per l’uccisione dell’amante della moglie, uccisione che Ciro non ha mai ammesso, dichiarandosi sempre
innocente. Si reca a Milano dove vive la sua unica parente, la sorella Carmela. Il marito di Carmela, Salvatore, non gradisce questa visita perché è geloso dell’affetto di Carmela nei confronti del fratello e soprattutto non crede all’innocenza di Ciro.

Per leggere, scaricare e scegliere la versione del copione a 7 – 8 – 9 personaggi in Italiano e Napoletano:
http://www.orestedesantis.com/rifarsiunavita/copione.html


LEI, LUI E GLI ALTRI DUE (Spaghetti, Arsenico e Peperoncino)
cod. SIae 905039/A
NOIR BRILLANTE IN DUE TEMPI- 80/90/100 minuti
Teresa, una donna piacente vicino ai quaranta, vuole un figlio a tutti i costi, dopo dieci anni di matrimonio e tentativi con il marito Giovanni, poliziotto geloso e possessivo. Capisce che non potrà mai realizzare il suo sogno di diventare madre, e questo pensiero la fa star male e cade in depressione; per uscire dal tunnel decide, pur di avere un figlio, di tradire il marito. Si trova due amanti, perché non vuole sapere chi e’ il padre, una volta incinta. Decide di eliminare il marito, cerca così di convincere uno dei due amanti a farlo.

Per leggere, scaricare e scegliere la versione del copione a 4 -6 – 8 -10 personaggi in Italiano:
http://www.orestedesantis.com/lei/copione.html


L’OTTIMISTA
Cod. SIAE 873148/A
DUE ATTI COMICI – 90 minuti
Antonio, sommelier vedovo e in pensione ha giocato tutti i suoi risparmi al lotto e precisamente sul numero 71 della ruota di Napoli, che non esce da ben 120 settimane. Antonio, pur essendo pieno di debiti e dando a garanzia dei numerosi prestiti l’eventuale vendita di una bottiglia di vino pregiato del 1806 risalente al periodo Napoleonico, continua a giocare, convinto che prima o poi il numero uscirà, ma la situazione si complica: la proprietaria vuole vendere la casa e la figlia Giulia lascia a tempo indeterminato il marito, Giulio che, non sapendo dove andare, si trasferisce a casa di Antonio.

Per leggere e scaricare il copione a 9 (4U – 5D) personaggi in Italiano e in Leccese:
http://www.orestedesantis.com/ottimista/copione.html


Menu Autori
Home