Eva De Rosa

Nasce a Luino (VA) ma è napoletana nel DNA e comincia la sua avventura nel mondo del teatro nel 1992, spaziando sia tra i filodrammatici che tra i professionisti. Autrice di testi teatrali, attrice di Teatro, Cinema e TV, cabarettista, regista e conduttrice televisiva. Nel 2010 entra come attrice Endemol negli studi RAI e inizia un periodo in cui sarà nei cast di vari film e fiction e diventa cabarettista in vari circuiti tra cui Zelig. Nel 2011 inizia la conduzione della fortunata trasmissione regionale dedicata al teatro “Indovina chi c’è a teatro”, di cui ne è a tutt’oggi la conduttrice. Sempre negli stessi anni, spinta dalla voglia di scrivere commedie moderne in cui ci fossero giusti equilibri nei ruoli sia maschili che femminili, nascono i primi lavori, alcuni scritti anche a quattro mani con l’amico Massimo Canzano, tra cui: “In fuga con il catetere” (2013), in cui tre vecchietti affrontano nella ‘prigione di una casa di cura’ la Terza Età; “INPS: Inganni Napoletani Per Sopravvivere” (2014), intreccio molto comico sull’arte di arrangiarsi; “Pompieri in tacchi a spillo” (2014) affronta con la leggerezza ed il divertimento le problematiche di due pompieri che si fingono gay; “Uniti per difetto” (2015), un’esplosione di risate in cui 4 diverse coppie sono alla ricerca del rapporto d’amore perfetto, finchè non incontrano l’ Androide-Uomo; “e che Dio ce la mandi … BONA” (2016), atto unico brillante in cui 3 o 4 attori restano unici sopravvissuti sulla terra.

Posizione SIAE: 215040
Generi: Commedia
Dialetto utilizzato: Napoletano (Campania)
Copioni anche in italiano: Sì
Telefono: 348-8565670
e-mail: derosa.eva@libero.it
Sito: www.evaderosa.weebly.com
Facebook: Eva De Rosa Attrice https://www.facebook.com/eva.derosa?fref=ts
Eva De Rosa Attrice II https://www.facebook.com/eva.derosaattriceii?fref=ts


Menu Autori
Home

I COPIONI SONO DISPONIBILI SU http://evaderosa.weebly.com/copioni.html

BACCALÀ, OLIVA E CAPPERI
commedia brillante in due atti
12 personaggi (9M-3F) (8M-4F)
In un turbinio di situazioni esilaranti vi ritroverete a riflettere su un dilemma che accompagna le nostre vite: “esiste il bene e il male?” … E se la risposta è affermativa … allora vuol dire che esistono anche entità che ci indicano volta per volta quali decisioni prendere. “Baccalà, Oliva e Cappero”, come è nel nostra stile, è una commedia brillante e siamo sicuri che vi divertirà ma, ciò non toglie che, tra una risata e l’altra vi farà, come sempre, riflettere e siamo sicuri che alla fine arriverete alla nostra stessa conclusione : “Nella vita ognuno è autore ed attore della propria vita, non esistono registi che ci indicano quali vie intraprendere”. Ed è questo il messaggio che noi vorremmo lanciare … “Anche se si è sbagliato e si è imboccata una strada di cui poco ne andiamo fieri, si può sempre rimediare, semplicemente e volontariamente, scegliendo la cosa giusta da fare.
Link per scaricare la commedia: http://evaderosa.weebly.com/copioni-baccalagrave-o…


E CHE DIO ME LA MANDI… BONA!!!
Atto unico brillante
3 personaggi 2F 1M
Un uomo all’improvviso rimane unico sopravvissuto nel mondo e dopo diversi anni decide di suicidarsi,”la vita non vale la pena di essere vissuta se soli”. Ma ecco arrivare un’altra superstite, una donna non molto bella e dal carattere impossibile al quale il protagonista cederà pur di avere rapporti intimi. Mentre questi si uniscono come coppia, ecco apparire un’altra donna, questa bella e sexy. Inizia una guerra tra le donne che si contengono l’uomo e questi che invece vorrebbe entrambe. Colpo di scena si ode la voce di Dio che dirà che loro non sono gli ultimi sopravvissuti sulla Terra, ma anime arrivati in questo limbo perché avevano commesso gravi peccati mortali e visto che non si sono pentiti delle loro vita peccaminose, per punizione li avrebbe rispediti sulla terra, attraverso una nuova nascita.
Link per scaricare la commedia: http://evaderosa.weebly.com/copioni-e-che-dio-me-la-mandi–bona.html


UNITI PER DIFETTO
Commedia brillante in due atti
10 personaggi: 4F 6M
Potrebbe mai un androide, seppur perfetto e senza difetti, essere in grado di sostituire il nostro partner? Noi ce lo siamo chiesti ed ecco che è nata la nostra ultima commedia “UNITI PER DIFETTO”. Leggendola non si può far a meno di riconoscersi, di riflettere e riderci su. Si ridere, ridere ed ancora ridere sino a quando ridendo, si comincia a riflettere sui veri motivi che tengono unite le coppie.
Link per scaricare la commedia: http://evaderosa.weebly.com/copione-uniti-per-dife…


INPS: Inganni Napoletani Per sopravvivere
Commedia brillante in due atti
7 personaggi: 4F 3M
INPS è la divertente storia di Nando un incallito imbroglione, che trascina nei suoi loschi affari la moglie Diana ed arriva per la sua spietata “sete di denaro” ad ingarbugliare talmente le situazioni da portare lo spettatore ad un finale inatteso. A garantire momenti di assoluto e puro divertimento ci saranno 3 uomini (un comicissimo Nuajen un australiano con i suoi detti aborigeni, Santo un religiosissimo ispettore dell’INPS e Clemente in cerca di soluzioni per migliorare le sue serate amorose con la moglie) e 2 donne (la sig.ra Lo Cicero in cerca di un contatto con il defunto cagnolino e Teresa la simpatica portinaia con il suo particolare tic).
Link per scaricare la commedia: http://evaderosa.weebly.com/copioni-inps-inganni-napoletani-per-sopravvivere.html


IN FUGA CON IL CATETERE
Commedia in due atti
7 personaggi: 2F 5M
Cos’è che ci fa capire quando si è vecchi? In fondo vecchio potrebbe essere il sinonimo di saggio, esperto, giudizioso ed una persona con queste attitudini potrebbe essere considerato tale , invece spesso, molto spesso, vecchio è sinonimo di inservibile, fuori uso o inutile. “In fuga con il catetere” vuole affrontare in modo brillante ed ironico questo periodo particolare della vita dando la parola ai diretti interessati che in barba al tempo inesorabile che passa si sentono ancor giovani nello spirito . Aggiungiamo poi che i personaggi della storia oltre a non sentirsi anziani devono anche scontrarsi con chi inesorabilmente non fa altro che sottolineargli la loro condizione ecco che questa diventa un escalation di situazioni comiche ed esilaranti che faranno certamente sorridere ma non mancheranno di condurre alla fine lo spettatore in quelle che sono le giuste riflessioni.


IN FUGA CON IL CATETERE
Atto Unico
4 personaggi: 3M 1F


POMPIERI IN TACCHI A SPILLO
Commedia brillante in due atti
di Eva De Rosa
10 personaggi: 5M 5F
“POMPIERI IN TACCHI A SPILLO” una commedia brillante in due atti in cui 5 donne e 5 uomini racconteranno la divertente ed attuale storia di due pompieri. Quando si parla di vera amicizia? Come e fino a che punto si spinge l’amico? Una commedia divertente ma sopratutto dal profondo messaggio.


Tutti i copioni sono scaricabili gratuitamente su http://evaderosa.weebly.com/copioni.html

Menu Autori
Home