Ancona, 16 ottobre 2020: la compagnia Teatro del Sorriso al ristorante Santa Monica

Venerdì 16 ottobre a partire dalle 20.00, presso il ristorante pizzeria Santa Monica di Ancona, la compagnia Teatro del Sorriso intrattiene gli ospiti con Il folle volo, monologhi e racconti a più voci sulla follia.

In questo nostro periodo caratterizzato da forti tensioni sociali, spesso la follia sembra prendere il sopravvento. Basta aprire i giornali o ascoltare un notiziario per capire come questo sia vero.
Sta velocemente cambiando un’epoca, e come sempre le resistenze al cambiamento affiorano sotto forma di malessere sociale. La recente pandemia da Coronavirus, poi, ha reso tutto ancora più difficile. Così il tema della follia è diventato di grande attualità.
E che cos’è la follia se non mancanza di adattamento nei confronti della società, delle sue regole, delle sue convenzioni… a volte lucida, a volte inconsapevole, a volte pericolosa per sé e per gli altri? Specialmente quando spinge a oltrepassare ogni limite “per seguir virtute e canoscenza”, come dice Dante parlando di Ulisse e del suo folle volo, nel canto XXVI dell’Inferno, con cui si apre lo spettacolo.
La follia è dunque il filo conduttore che lega le sei storie che raccontiamo in forma di monologhi e di lettura a più voci.
Personaggi in equilibrio sulla linea sottile che li separa dall’abisso, vittime e carnefici, ognuno con le sue ragioni e la sua dolente umanità.
Per concludere con le bellissime parole della poetessa Mariangela Gualtieri, che nel suo “Bello mondo” si dice sicura che sarà l’Amore a salvarci.
Ma forse, a ben vedere, questa speranza è la follia più grande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *