Don Pascà, fa acqua ‘a pippa!

Associazione Culturale Teatrale RIDIAMO INSIEME
Casagiove (CE)

Genere: Commedia

Lingua: Dialetto Napoletano

Anno della videoregistrazione: 2018

Durata: 110′

Autore: Antonio Petito

Regia: Alessandra Totaro

Piattaforma: YOUTUBE

Personaggi e interpreti:

Angelina – Nunzia LETIZIA
Maria – Marilena TTISTA
Saverio– Giovanni ESPOSITO
Ciccillo – Salvatore VITALE
Concetta – Alessandra TOTARO
Gennarino – Saverio FERRARO
Vittorio – Franco DI LUCCA
Rafilina – Alessandra ATTANASIO
Don Nicola – Sergio PAGLIARULO
Annuccia – Alessandra CARDONE
Miss Rosy – Veturia ZANFRAMUNDO

Parlare delle vicende che accadono in un tipico “vascio” napoletano potrebbe sembrare storia di altri tempi in una civiltà apparentemente evoluta e frenetica; eppure, nella tradizione e nella cultura napoletana, ciò che si vive nei bassi, rappresenta ancora la pecularietà della città partenopea. Una passeggiata tra i vicoli di Napoli ha sempre un colore ed un sapore che coinvolge chiunque, e che accomuna gli esseri umani in una grande famiglia. La commedia è incentrata sulla storia di una famiglia che versa in precarie condizioni economiche ma che, mentre con grande dignità cerca da un lato di nascondere il proprio disagio, platealmente dall’altro manifesta a tutto il quartiere che l’arrivo di un ricco parente lontano potrebbe cambiare la loro sorte. L’equivoco che accompagna tutta la commedia nasce dal fatto che il parente venuto dall’America mette alla prova la famiglia del povero “masterascio” Ciccillo per comprendere fino a che punto “il bene” può avere il sopravvento sul vile denaro. La storia è condita, come spesso accade nei bassi napoletani, da vicende di tradimenti, di incomprensioni e di ricatti generati da questioni di interesse, ma alla fine tutto verrà a galla, sia per l’abilità dei protagonisti, sia per quel pizzico di fortuna che non guasta mai!


I “deep link” dei video sono stati forniti a ilteatroamatoriele.it dalle compagnie, che se ne assumono tutte le responsabilità sia per i contenuti che per gli adempimenti legali in relazione alle normative vigenti sul diritto d’autore


Compagnia Teatrale Pugliese Teatronuovo

Natale in casa Scalogna

2 thoughts on “Don Pascà, fa acqua ‘a pippa!

  1. Complimenti ,veramente molto bravi speriamo solo che queste commedie non vanno a scomparire ne abbiamo tanto bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *