La lunga notte del dottor Galvan

Compagnia TEATRAMICO

Mola di Bari (BA)

Genere: Monologo grottesco

Lingua: Italiano

Anno della videoregistrazione: 2019

Durata: 90′

Autore: Daniel Pennac

Regia: Rino Giuliani & Francesco Paolo Caragiulo

Piattaforma: YOUTUBE

Interprete: Rino Giuliani
Scenografie Multimediali: Francesco Paolo Caragiulo
Direzione di Scena: Angela Digiorgio
Assistenti di Palcoscenico: Paola Salustio e Vito Orlando
Audio e luci: Francesco Accettura e Lorenzo Di Bari
Musiche: M° Vito Padovano

Tratto al romanzo di Daniel Pennac, rielaborazione ed adattamento scenico a cura di R. Giuliani e F.P. Caragiulo.
Gerard Galvan è il giovane medico di guardia al pronto soccorso di un grande ospedale parigino, affollato, come di consueto, da una miriade di pazienti. Fin troppo facilmente il protagonista si perde in un incessante via vai di pensieri, fintanto che non si ritrova dinanzi a «quel signore laggiù», un uomo seduto su una sedia che altro non dice se non la frase «non mi sento tanto bene». Il paziente viene sottoposto al consulto dei migliori esperti della clinica ma, dopo ogni diagnosi, i sintomi che egli presenta sembrano scomparire e lasciar posto ad altri sempre nuovi in una rocambolesca corsa da un reparto all’altro che ha del comico, grottesco quasi, in un quadro in cui sembra si animino solo incertezze e rimpalli di responsabilità.
Sempre appeso ad un filo sottile tra realtà e follia, il divertentissimo testo di Pennac lascia notevole spazio ad una costruzione e caratterizzazione estremamente dinamiche e colorate dei diversi personaggi, che il racconto di Galvan sapientemente presenta battuta dopo battuta.
L’allestimento che TeatrAmico propone dell’opera è estremamente innovativo, un esperimento scenico che si propone di innovare lo spazio spesso classico e standardizzato del teatro di prosa, attraverso l’utilizzo di una scenografia multimediale ibrida, con proiezioni in video-mapping.


I “deep link” dei video sono stati forniti a ilteatroamatoriele.it dalle compagnie, che se ne assumono tutte le responsabilità sia per i contenuti che per gli adempimenti legali in relazione alle normative vigenti sul diritto d’autore


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *