Messina, 2 febbraio 2020: la compagnia Il Dilemma al teatro Annibale di Francia

Domenica 2 febbraio alle 17.30, al teatro “Annibale di Francia” di Messina, nell’ambito della rassegna Teatro & Dintorni, la compagnia Il Dilemma porta in scena Le sorelle Matamè, commedia tratta dalla novella “Lu paraninfu” di Luigi Capuana, per la regia di Angelo Biondi.

Una frizzante commedia in tre atti, uno spaccato della Sicilia autentica, onesta, altruista, dove l’orgoglio di appartenere a questa bella terra è vivo e palpitante.
Nell’antico cerimoniale greco delle nozze, il paraninfo era la persona che accompagnava la coppia nuziale alla casa dello sposo. Oggi, eufemisticamente, prende il significato di sensale di matrimoni, o anche mezzano. Don Pasquale Minneddra è il nostro paraninfo: vuole vedere tutti ammogliati, crede nel matrimonio, e fa di tutto per aiutare il Professore Barresi e il direttore Rossi a trovare due brave ragazze da portare all’altare. La sua è una missione, proprio non ce la fa a non intervenire in questi casi. La moglie Rosa non è tanto d’accordo, visto che ogni tanto “l’arte di combinare matrimoni” non ha portato bene a Don Pasquale. Qualcuno, dopo il matrimonio, si sente in diritto di lamentarsi con l’ingenuo Paraninfo, se il menage a due non funziona bene, mostrandosi anche risentito. Ma Don Pasquale non si arrende, e quando conosce Le Sorelle Matamè si convince che sono le donne perfette per Barresi e Rossi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *