Padova, 1 dicembre 2019: la compagnia Trentamicidellarte al teatro Don Leonati di Ponte di Brenta.

Domenica 1 dicembre alle 16.15 a Padova, presso il teatro Don Leonati di Ponte di Brenta, la compagnia Trentamicidellarte presenta Il campiello, di Carlo Goldoni, regia di Gianni Rossi.

Vivacissima interpretazione in rima, nel dialetto veneziano originale del settecento.
Un campiello è il protagonista assoluto di questo fortunatissimo capolavoro. La sua atmosfera, i suoi colori, gli strepitii, le ciacole e le baruffe della gente povera creano un’aria magica dalla quale i personaggi traggono luce e vita, con smisurata allegria.
La storia si svolge in una piazzetta (campiello) un giorno di carnevale. Pasqua, un po’ sorda, ha fretta di maritare la figlia Gnese, per potersi risposare; la vecchia Catte, per la stessa ragione, vorrebbe che sua figlia Lucietta sposasse presto Anzoletto il merciaio e Orsola, la frittolera, cerca moglie per il suo Zorzetto. Un cavaliere napoletano di passaggio fa intanto la corte alla graziosa e affettatissima Gasparina, nipote del severo Fabrizio. Verso sera le baruffe, le chiacchiere, i giochi si quietano e tutto è sistemato: Gnese sposa Zorzetto, Anzoletto ha dato l’anello a Lucietta e il cavaliere ha ottenuto la mano, e la dote, di Gasparina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *