Battipaglia (SA), 3 novembre 2019: la Compagnia dei Teatranti all’Auditorium San Gregorio VII

Domenica 3 novembre alle 20.00, sul palcoscenico dell’Auditorium San Gregorio VII di Battipaglia (Salerno), nell’ambito della Stagione Teatrale 2019 Tutti a Teatro curata dalla compagnia Samarcanda Teatro, la Compagnia dei Teatranti presenta Tre preti per una besciamella, di Tonio Lagoluso, regia di Enzo Matichecchia.

Un paese di una qualsiasi provincia italiana. La sagrestia di una chiesa. È in questo ambiente che si svolge l’intera vicenda: tutto ruota intorno a cinque incredibili confessioni, confessioni che risulteranno essere terribilmente vere nel loro paradosso. Una famiglia, che sembra quasi “aliena” e invece è mostruosamente terrestre, causa un esaurimento nervoso senza precedenti a Don Remigio e Don Cosimino, due giovani preti che hanno la sventura di confessare in sequenza: la madre, i due figli gemelli e la suocera di quella famiglia “dannata”.
Dalla maledizione vengono colti anche Gabriele, il sagrestano mezzo scemo, e soprattutto Assunta, la perpetua, zitellona acida e scaltra, che è protagonista di un’incredibile confessione col padre della famiglia. Una girandola di situazioni di estrema comicità che prendono il via da questa fantomatica besciamella, lanciata dalla signora della prima confessione e che ritroviamo puntualmente in ogni quadro.
Per mettere fine a quella persecuzione, la perpetua, con l’aiuto di Don Emilio (il terzo prete) architetta un piano ingegnoso e subdolo allo stesso tempo: ne fa le spese un’innocente donna che si trova coinvolta in una confessione ai limiti della realtà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *