Lonigo (VI), 26 ottobre 2019: la compagnia L’Archibugio al Teatro Parrocchiale di Bagnolo

Sabato 26 ottobre alla 20.45, al teatro parrocchiale di Bagnolo a Lonigo (Vicenza), la compagnia L’Archibugio propone L’Alchimista, di Ben Johnson, regia di Giovanni Florio.

Riambientata per l’occasione in un veneto del ‘600, racconta di Sottile, Pupa e Facciatosta, tre ladruncoli alle prese con la truffa del secolo. I tre si sono intrufolati in casa del nobile Amasenno e, approfittando della sua assenza, l’hanno trasformata in un’improbabile bottega d’alchimista. Tra assurde pozioni magiche e falsi elisir d’amore, tra pietre filosofali e matrimoni clandestini, i tre portano avanti truffe su truffe ai danni dei loro ignari clienti. Ma il ritorno di Amasenno sconvolgerà – comicamente – i loro piani.
«Con L’Alchimista – spiega Giovanni Florio, direttore artistico de L’Archibugio – vogliamo tornare al caos organizzato che ha contraddistinto i nostri primi lavori, a una comicità fulminante e a una certa fisicità nella recitazione. Abbiamo messo molta energia nella preparazione di questo lavoro: non vediamo l’ora di poterla scaricare sul palco».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *