Cuneo, 6 ottobre 2019: L’Accademia Zoser al teatro Civico Toselli

Domenica 6 ottobre alle 15.30, sul palcoscenico del Civico Teatro Toselli di Cuneo, L’Accademia Zoser va in scena con Il povero Piero, di Achille Campanile, adattamento e regia di Arturo D’Aniello.

Tratta dallo stesso Campanile dal suo omonimo romanzo uscito nel 1959, la commedia è imperniata sulle vicende dei personaggi che si dipanano intorno alla morte (in realtà solo apparente) del “Povero Piero”, dando vita ad una serie di equivoci.

Le disposizioni di Piero D’Avenza, infatti, prevedono che l’annuncio della propria morte avvenga solamente dopo i funerali. Ma la notizia trapela e i familiari sono costretti a fronteggiare le visite dei parenti più o meno addolorati, che mostrano le proprie ipocrisie di fronte alla morte di un loro caro. Si sviluppa così una storia fatta di sotterfugi, poiché la famiglia del povero Piero tenta inizialmente di nascondere la morte dello stesso, nascondendo il “cadavere” nei posti più impensati della casa, il che creerà una serie di situazioni paradossali: tutto ciò inserisce il dramma nella corrente del teatro dell’assurdo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *