Cariati (CS), 10 agosto 2019: la compagnia L’Arcobaleno al Comunale

Sabato 10 agosto alle 22.00, al teatro Comunale di Cariati (Cosenza), la compagnia L’Arcobaleno dell’Associazione Culturale Nella Ciccopiedi presenta Filumena Marturano, di Eduardo De Filippo, regia di Miriam Crivaro.

Un classico immortale del teatro mondiale, scritta nel 1946 da Eduardo De Filippo e inserita dall’autore nella raccolta Cantata dei giorni dispari, è uno dei lavori di Eduardo più conosciuti e apprezzati dal pubblico e dalla critica internazionale.
Filumena ha un passato di prostituta ed è madre di tre figli, uno dei quali generato col ricco Domenico Soriano, don Mimì, col quale convive da anni amministrando i suoi beni come una vera e propria moglie. Don Mimì non sa nulla dell’esistenza dei tre ragazzi. Filumena, quando apprende che il convivente sta per sposarsi con un’altra, si finge moribonda e lo induce a sposarla in “articulo mortis”, ma torna vispa e sana subito dopo. Lo scontro fra lei e don Mimì si risolverà solo quando lui saprà dell’esistenza dei figli di Filumena, che però rifiuterà di dirgli qual è il suo. Il ruolo di Filumena è interpretato dalla regista, Miriam Crivaro, quello di Domenico Soriano da Francesco Filareti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *