Disponibile il Bando per il Festival Nazionale del Teatro Dialettale “Leonessa d’Oro 2020”

Il Bando di partecipazione alla XVI edizione del Festival Nazionale del Teatro Dialettale “Leonessa d’Oro” è attivo.
Il Festival, organizzato dall’Associazione Culturale IL MOSAICO col contributo dell’amministrazione comunale di Travagliato (Brescia), si svolgerà dal 29 febbraio al 23 maggio 2020, in dieci date. Il 30 maggio si terrà il Galà di premiazione.
Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione è fissato per il 31 ottobre 2019.
Le stesse dovranno essere inviate per posta ordinaria a
Leonessa d’Oro” – Associazione Mosaico – via Moretto 7A, 25039 Travagliato (BS)
o per emai agli indirizzi mosaico.travagliato@pec.it (posta certificata) oppure mosaico.travagliato@gmail.com

La Leonessa D’Oro nasce nel 2000 da un’idea di Maria Teresa Scalvini, che si proponeva di creare un contenitore per tutte le compagnie teatrali dialettali che avessero desiderato mettersi a confronto per migliorare.
Iniziata come una “Rassegna Teatrale Dialettale” aperta a tutte le compagnie della Provincia di Brescia, che fin da subito ottenne il patrocinio Provinciale e Regionale, ben presto raggiunge alti livelli di notorieta, ricevendo numerosi riconoscimenti, tra cui la medaglia del Consiglio Regionale della Lombardia. Dopo alcune edizioni iniziarono a dimostrare interesse alla manifestazione anche compagnie non bresciane e, per questo motivo, venne deciso di ampliare la platea delle partecipanti, attuando la prima evoluzione della Leonessa D’Oro, trasformandola in “Festival Regionale”. La scommessa fù subito vinta, grazie alle numerose candidature e all’affluenza di pubblico, e questo risultato spinse l’Organizzazione, dopo solamente due edizioni “regionali”, alla seconda trasformazione; la Leonessa diventava il “Festival Nazionale della Commedia Dialettale”.
Giunta alla ribalta nazionale, la manifestazione ottiene fin dalla prima edizione, dei risultati più che soddisfacenti, che serviranno da propulsore nell prosieguo dell’impegno. Con il passare degli anni il numero di candidature continua ad aumentare, e con esse aumenta il numero di regioni rappresentate nella fase finale; ad oggi hanno presentato candidature di partecipazione 17 regioni, e hanno partecipato alla fase finale in 12; sono salite sul palco del “Micheletti” 164 compagnie da tutta Italia, quasi 2200 tra attori, registi, costumisti e scenografi, e sono state presentate circa 1100 candidature; grazie a questi numeri, nel 2018, l’Organizzazione decide che è arrivato il momento di affrontare una nuova sfida, passare dall’essere il Festival della Commedia Dialettale, ad essere il Festival del Teatro Diallettale, aprendo la “Leonessa D’Oro” a tutte le teatralità dialettali del territorio nazionale, e affermandosi, ancora una volta, come una delle principali manifestazioni dialettali Nazionali, la “Serie A” del dialetto.
Dal 2017 è iniziata una collaborazione con le Federazioni Nazionali del Teatro ed il MiBACT, con l’obbiettivo di arrivare al patrocinio Nazionale di questi enti.

Dai seguenti link è possibile scaricare:

Il Bando di Partecipazione
Il Modulo per la Domanda
Il Regolamento del Festival

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *