Castrolibero (CS), 15 luglio 2019: la compagnia Quinta Scenica all’Anfiteatro Tieri

Lunedì 15 luglio alle 21.00, all’Anfiteatro Vincenzo Tieri di Castrolibero (Cosenza), nell’ambito della Rassegna Chi è di scena 2019, la compagnia Quinta Scenica presenta Come si rapina una banca, di Samy Fayad, adattamento e regia di Alessandro Chiappetta.

Brillante e a tratti surrealista, il testo narra le vicende di una povera famiglia napoletana, il cui capofamiglia, per riscattare il proprio destino, che non gli ha consentito di fare centro nella vita, decide di rapinare una banca.
Caso, imbroglio e intreccio sono alla base dei testi di Fayad, ma lo sono in maniera crudele anche nella vita dei napoletani, trattenuti ai margini della storia europea e affidati al caso fin dalla nascita.
Così appaiono sulla scena la rassegnata e realistica consorte del protagonista, il figlio sempliciotto, la figlia sedotta e abbandonata, l’anziano padre che condivide con lui un passato di avventure e disavventure scenografiche e teatrali, una stravagante e quanto mai provvidenziale vedova, infine il Direttore della Banca, vero e proprio “deus ex machina”.
Una storia, quella dei protagonisti di “Come si rapina una banca”, all’inizio a pezzi, sconquassata, scombinata, ma che alla fine si rivela come un lavoro d’incastro di incredibile perfezione, come la vita che non spreca nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *