Salerno, 5 luglio 2019: la compagnia Le Voci di Dentro al Quadriportico

Venerdì 5 luglio alle 20.30 a Salerno, all’interno della decima edizione di Teatrando al Quadriportico, la compagnia Le Voci di Dentro presenta Lu curaggio de nu pumpiero napulitano, di Eduardo Scarpetta, regia di Gioacchino Reggiani.

In realtà il titolo è quello dato da Eduardo De Filippo nel suo adattamento della commedia scarpettiana Felice maestro di calligrafia, testo nel quale fa la sua prima apparizione il personaggio iconico di Felice Sciosciammocca, che da questo momento andrà a soppiantare Pulcinella nelle opere di Scarpetta.
Grazie all’eredità di un lord inglese,un ex ciabattino è diventato barone e ora ha manie di nobiltà: vuole per la figliastra un matrimonio altolocato e misconosce i fratelli della moglie, anche dopo che uno dei due ha salvato la sua casa da un incendio. La ragazza non ama il marchesino, il suo promesso, bensì Felice Sciosciammocca, un timido e povero maestro di calligrafia, che la ricambia. Quando però Felice viene a sapere che la ragazza presto sposerà un altro, per ripicca accetta la corte dell’attempata madre del marchesino…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *