Bracciano (RM), 9 giugno 2019: la compagnia Suaviter in scena

Domenica 9 giugno alle 20.30, presso la Parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa di Bracciano (Roma), nell’ambito della festa patronale, la compagnia Suaviter presenta I sette re di Roma, di Carla Battistini, regia di Stefano La Malfa.

L’idea nasce dall’esigenza di avvicinare alla storia in modo naturale, piacevole e divertente, bambini, ragazzi e adulti. Il copione, infatti, è frutto di una ricerca storica rigorosissima, quanto lo è la trasposizione, ma viene proposto in chiave ironica, divertente e giocosa.
Lo storico Tito Livio ci accompagnerà con leggerezza a conoscere i Sette Re di Roma, ci parlerà dell’antefatto e del contesto storico, culturale ed economico in cui ciascun Re si è ritrovato a governare; e la vestale, in rima, ci trasporterà con cortese vaghezza all’interno dell’affascinante storia che ha reso grandi questi Re, per presentarli agli spettatori-commensali che, all’improvviso, li vedranno apparire nella loro maestosità e li ascolteranno raccontare, in rima e in romanesco, il loro carattere e le loro imprese. Ciascuno di loro, scortato da due centurioni, si descriverà in un ritratto breve e suggestivo che ne renderà indimenticabili le gesta! Il linguaggio usato dai Re è attualizzato con sottile ironia.
A impreziosire ulteriormente lo spettacolo è la cena. Anch’essa risultato di un’attenta ricerca, dagli ingredienti ai metodi di preparazione, verranno offerte pietanze semplici ed originali che decreteranno, per ciascuno degli intervenuti, a prescindere dall’età, un’indimenticabile serata da “antico romano”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *