Licata (AG), dal 6 al 9 giugno 2019: gli allievi dei laboratori dell’Associazione Il Dilemma al Teatro Re

Parte giovedì 6 per concludersi domenica 9 giugno, sul palcoscenico del Teatro Re Grillo di Licata (Agrigento), una serie di quattro spettacoli prodotti dell’Associazione Il Dilemma, che vedono protagonisti gli allievi dei laboratori di teatro sotto la direzione di Luisa Biondi e Katia Marino.

Il percorso di quest’ultimo anno accademico – scrivono le due insegnanti – è stato un viaggio tra i grandi classici della cultura Epica. Olimpo, miti, e leggende sono stati il nostro pane quotidiano.  Abbiamo ripercorso le tappe dell’astuto Ulisse, cercando però di dare voce a personaggi che sembrano essere esistiti solo in funzione del mitico eroe. Volevamo ascoltare il loro punto di vista, volevamo capire fino a che punto l’attesa di Penelope fosse stata ammirevole o inutile,  volevamo capire perché Elena di Troia, che scelse liberamente di sposare Menelao, decise poi di fuggire con Paride: volevamo dare ad Elena la possibilità di dire la sua, di riscattare la sua immagine di donna portatrice di rovine e lutti.
Abbiamo cercato di dare ordine al caos primordiale, spiegando come possa sentirsi un mortale di fronte agli sconforti della vita, costretto a un impari confronto con schiaccianti divinità.
Divinità che hanno punito la Hybris dei mortali colpevoli di osare, di voler soltanto pensare di assurgere al potere divino.
Abbiamo cercato di capire le differenze tra Marte e Venere, che influenzano uomini e donne, due opposti che si attraggono da sempre con grande conflittualità.
Vogliamo raccontarvi tutto questo, vogliamo raccontarvelo nel luogo dove tutto è possibile: il Teatro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *