Belvedere (SR), 31 maggio 2019: la compagnia Comica al cineteatro Aurora

Venerdì 31 maggio, al cineteatro Aurora di Belvedere (Siracusa), la compagnia Comica presenta lo spettacolo Negli occhi dei bambini, di Carmelo Miduri e Toi Bianca, regia di Enzo Firullo.

Tratto dal racconto di Carmelo Miduri I bambini della croce bianca, narra una storia realmente accaduta a cavallo tra gli anni cinquanta e sessanta del secolo scorso.
La storia si svolge in un paesino dei monti Sicani, il periodo raccontato è l’anno scolastico 1960-1961. i fatti riguardano bambini in età di scuola elementare “lasciati” dalle famiglie di emigranti in un misterioso palazzo bianco. Misterioso per quei bambini che sapevano di essere “ricoverati” in una sorta di ospedale per la cura del tracoma, terribile malattia degli occhi.
La vita in quel posto sulle pendici del Monte delle Rose, era costellata di paure e di violenze, con il terrore di fondo di poter diventare ciechi, anche se ogni mattina in una spoglia infermeria i bambini venivano medicati agli occhi con un antibiotioco in pomata. Le punizioni erano all’ordine dl giorno, come le fughe nei boschi vicini. Per i bimbi una disciplina da lager.
Tre i bambini protagonisti, che con altri provenienti da tutta la Sicilia testimoniavano la povertà della Sicilia nel momento in cui scoppiava il boom economico nel Nord Italia , raggiunto dai genitori emigranti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *