Altamura (BA), 3 marzo 2019: la compagnia La Banda degli Onesti al teatro Mercadante

/Domenica 3 marzo alle ore 21.00, al teatro Mercadante di Altamura (Bari), la compagnia La Banda degli Onesti in scena con 2018: odissea per lo sfizio!, di Silvano Picerno, per la regia dell’autore.

L’Odissea è una delle opere classiche in assoluto più conosciute al mondo. Realizzare una parodia della stessa ha richiesto molto impegno e soprattutto tanto coraggio da parte dell’autore.
Il testo è stato ottenuto con la tecnica dell’improvvisazione teatrale, lavorando su un canovaccio precostituito. Il travestimento burlesco dell’opera di Omero, a scopo satirico, umoristico o anche critico, consiste nel contraffare la storia conservandone la trama, il tessuto sintattico e i personaggi; è stata realizzata inserendo nella nuova compasizione passi che ne rievocano con immediatezza la maniera originale, con lo scopo dichiarato di suscitare ilarità.
Questa operazione non è inedita. Si trovano infatti numerosi esempi di parodie, con intenti moralistici, dei poemi omerici già nell’antica Grecia, e si trovano frequenti nelle commedie di Aristofane, Euripide ed Eschilo. Tuttavia i riferimenti e la satira sociale nei confronti soprattutto della televisione rendono questo spettacolo originale, comicissimo e, nello stesso tempo, pregno di alcuni spunti di riflessione.
Saranno 18 i personaggi interpretati da 6 attori, utilizzando diversi effetti di luce e persino tecniche tipiche degli artisti di strada.

Per info: 080 310 1222

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *