Agrigento, 9 e 10 febbraio 2019: il gruppo Teatranima al Teatro della Posta Vecchia

Sabato 9 alle ore 21.00 e domenica 10 febbraio alle 18.00  al Teatro della Posta Vecchia di Agrigento, la compagnia Teatranima presenta Anna e le altre, studio teatrale tratto da “Anna Cappelli”, di Annibale Ruccello, adattamento, scene e regia di Salvatore Di Salvo.

Sulla piece, presentata nell’ambito della rassegna teatrale organizzata da Teatranima e intitolata a Mariuccia Linder, attrice agrigentina prematuramente scomparsa nel maggio del 2011, il regista scrive:
Annibale Ruccello (drammaturgo napoletano scomparso nel 1986, lo stesso anno della stesura del testo) con Anna Cappelli scava nell’animo femminile e universale, lavorando su sentimenti estremi quali astio, frustrazione e rancore per raccontare al pubblico una storia al limite della realtà e al tempo stesso iperrealista, dove il desiderio di possesso prima avvolge la protagonista e poi la travolge. È sempre “nera” la materia che Ruccello tratta nei suoi testi: la violenza e l’ossessione di personaggi che vivono una solitudine aggressiva, ignorante e superstiziosa. Ruccello ha avuto però la capacità di elaborare un testo ironico, sebbene cinico e drammatico e il capolavoro sta proprio in questa miscela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *