Presidente, ci dica: Intervista a Pino Russo, presidente della compagnia teatrale ‘A Zeza di Sant’Agnello (NA)

Abbiamo incontrato Pino Russo, presidente e regista dell’Associazione Culturale ‘A Zeza nel corso dei preparativi per l’allestimento della commedia O miracolo ‘e San Pancrazio alla sesta edizione della Rassegna di Teatro Amatoriale di Poggio Moiano (RI), organizzata dalla compagnia Vicolo Primo.

Ecco le sue risposte alle nostre 4 domande:

Presidente, ci dica:

Qual è lo spirito che anima la Compagnia e per quali scopi è nata?
Lo spirito è quello di passare del tempo insieme divertendoci. Lo scopo principale è diffondere il Teatro Amatoriale il più possibile. Infatti una delle nostre attività principali è quella di fare teatro ai bambini delle scuole elementari.

Quali sono le maggiori difficoltà che dovete affrontare?
Diciamo che, fortunatamente, non abbiamo tante difficoltà, anche perchè possiamo contare sulle istituzioni comunali che ci supportano e ci aiutano nelle nostre iniziative. Forse quella che possiamo considerare una difficoltà è quella di trovare il tempo ad esempio per le prove, poiché ognuno ha il proprio lavoro ma, tutto sommato, nemmeno questa è una grande fatica.

In che modo, in base alla sua esperienza, queste difficoltà possono essere superate?
Con lo spirito giusto. Questo è il dodicesimo anno che stiamo insieme, con alcuni di loro siamo quasi al trentesimo e quando c’è lo spirito giusto si supera tutto.

Cosa sogna, un presidente, per la sua Associazione?
Un posto dove stare, magari un vero teatro dove svolgere le nostre attività. Noi organizziamo una rassegna estiva (Maschere Estive, n.d.r.) in un chistro antico di un ex convento. Si tratta di una location meravigliosa per le sere d’estate, ma quello che ci piacerebbe è proprio un vero teatro tutto nostro da gestire.

One thought on “Presidente, ci dica: Intervista a Pino Russo, presidente della compagnia teatrale ‘A Zeza di Sant’Agnello (NA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *