Vasto (CH), 20 gennaio 2019: l’Associazione  “Principe de Curtis” torna a Teatro.

Domenica 20 gennaio alle ore 18.00 la Pricipe De Curtis debutterà al teatro Madonna dell’Asilo, dell’omonima via di Vasto (Chieti) con una nuova commedia di Biagio Santoro: Te vogl’ bene e ti rispetto, per la regia dell’autore.

Tutti gli “affezionati” all’Associazione Vastese, capitanata da Biagio Santoro, saranno contenti di sapere che la Compagnia dei Soci “de Curtis” (che regalano sorrisi a Vasto e oltre, dal 1991) sarà di nuovo in palcoscenico, per allietare il pubblico che ama trascorrere due ore in allegria.
I Soci si sono preparati per una nuova commedia comica con dialetto napoletano che da notizie trapelate, risulta essere stata difficile da allestire; il motivo è da ricercare nel testo: infatti gli attori impegnati e gli altri Soci presenti alle prove hanno dovuto, molto frequentemente fermarsi, durante la recitazione.
Quasi tutti si sono trovati sempre con gli occhi umidi a causa delle continue  risate scaturenti dalle battute della commedia e questo succede anche dopo mesi di ripetizione del copione!
Dopo una lunga assenza dal palcoscenico, per  la “de Curtis” ci sarà la Prima a teatro, per far vivere al pubblico uno spaccato di vita napoletana, con costumi ottocenteschi realizzati dalle Socie sarte, con la scenografia di una casa, allestita con verosimiglianza e la recitazione di vecchi e nuovi Soci attori.
La trama è ricca di sorprese : tutto si svolge in una casa modesta, dove la crisi economica e la perdita del lavoro (temi anche attuali) hanno reso poco vivibile e nervosa la coabitazione di due famiglie; un intervento creduto divino, l’ingresso di persone amiche e altre interessate, sapranno sconvolgere la vita delle famiglie residenti.
Le commedie di Biagio Santoro sono state sempre apprezzate per la caratteristica di essere inedite, originali, con storie ben intrecciate e le cose più importanti a cui l’autore ci tiene è che le sue commedie siano comprese da tutti e che divertano anche i bambini.
Assistere a una sua commedia è come andare al cinema e vedere un film in prima visione, la bravura con cui i Soci della de Curtis hanno imparato a recitare, rende la scena uno schermo e non una recita di parole imparate a memoria, da loro si “pretende” la professionalità, le critiche e gli apprezzamenti che premiano sempre gli attori e il regista.
Dice il Presidente: “Il lavoro per far sorridere Vasto lo facciamo, venite a Teatro numerosi e se vi piace la commedia diffondete, con il prezzo del biglietto aiutate noi a sopravvivere e regalare cose belle.”
Visitate la pagina FB “Associazione teatrale Principe de Curtis”, pe aggionamenti e/o per vedere foto e video, per info: 3472273692 – 3493682461”.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *