Poggiardo (LE), 13 gennaio 2019: la Compagnia dei Teatranti al teatro Illiria

Domenica 13 gennaio si apre la Rassegna di Teatro, Musica e Cabaret I Mille Volti del Teatro a Poggiardo (Lecce), presso il Teatro Illiria.
In scena La Compagnia dei Teatranti con il musical I Ri-Promessi sposi, parodia del romanzo di Manzoni, regia di Enzo Matichecchia.

Note di regia:

Tante volte mi sono chiesto il perché ci fossero così  tante parodie e trasposizioni in chiave comica del capolavoro manzoniano. Sinceramente non riuscivo a darmi una risposta che giustificasse tale “persecuzione” letteraria, fin quando non ho cominciato a trasformare le note caratteriali e le caratteristiche di alcuni personaggi cardine della storia accorgendomi che le battute, le situazioni paradossali nonché le parole per i testi delle canzoni venivano quasi di getto. Secondo eminenti studiosi della scrittura tra i quali Umberto Eco, le parodie letterarie non sono soltanto divertimento intellettuale, ma esercizio di esplorazione e forma di conoscenza; con molta modestia, aggiungerei che quelle teatrali sono anche un veicolo di denuncia semplice ma efficace di alcuni stereotipi moderni, di verità sapientemente fatte venir fuori a scapito di chi ha interesse a celarle, del perfido degrado di alcuni valori fondamentali del vivere civile. Con “I ri-Promessi Sposi” spero di essere riuscito in tutto questo perciò, prendendo a prestito un passo della famosa ode del Manzoni “Il cinque maggio”, ospiti dire: Ai posteri l’ardua sentenza!
Enzo Matichecchia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *