Orio Canavese (TO), 30 settembre 2018: parte il progetto “Kaleidos” del Gruppo Arte e Cultura

Domenica 30 settembre alle ore 18, il Gruppo Arte e Cultura inaugura la nuova sede di via San Giovanni Bosco 5 ad Orio Canavese con lo spettacolo per bambini La storia di Riccio.
Nell’occasione l’associazione presenta il “Progetto Kaleidos” attraverso il quale il Gruppo Arte e Cultura intende presentare attività artistiche e culturali che permettano di ampliare le possibilità di aggregazione favorendo l’inclusività sociale e il senso di appartenenza dei cittadini del Comune di Orio Canavese e dei comuni limitrofi, proponendo laboratori artistici di vario tipo (teatrali, pittorici, musicali e di espressione corporea).
Il progetto prevede corsi, laboratori e stage che uniscano intenti artistici e percorsi di ricerca personale rivolti ad adulti, ragazzi e bambini.
Attraverso il medium artistico si offriranno degli strumenti che consentano ai partecipanti di sperimentarsi e di mettere in gioco nuovi aspetti di loro stessi, favorendo inoltre lo sviluppo di nuove forme di aggregazione.
Il contatto con l’arte consente di stimolare la creatività, attivando nella persona nuove energie e favorendo il libero fluire dell’emotività, così spesso “bloccata” dalle esigenze imposte dalla quotidianità. Qualsiasi percorso artistico, invece, indipendentemente dalla specifica declinazione tecnica, supera la barriera della rigorosa imposizione dell’atteggiamento formale, concedendo alla persona un maggiore spazio di sviluppo personale, dove possa, in altre parole, avere la possibilità di sperimentare nuovi modi di “essere se stesso”.
I laboratori del progetto Kaleidos, non intendono dunque avere esclusivamente una finalità didattica, ma si propongono piuttosto, attraverso esperienze creative, di ampliare l’orizzonte della conoscenza di sé e delle proprie risorse personali.
Attraverso la partecipazione alle attività artistiche e culturali, inoltre, le persone avranno la possibilità di intrecciare nuove relazioni, intensificando e rinforzando quei legami sociali che sono alla base di qualsiasi comunità forte e consapevole.
I corsi si terranno da ottobre 2018 a maggio 2019.
Per ulteriori informazioni:
331 313 1831
011 9898 090
progetto.kaleidos@gmail.com
gruppoarteecultura@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *