Giardini Naxos (ME), 16 settembre 2018: la compagnia Il Nespolo in piazza Municipio

Domenica 16 settembre alle ore 21.00, in piazza Municipio a Giardini Naxos (Messina), la compagnia Il Nespolo  presenta la commedia brillante Cincu fimmini e un tarì, di Pino Giambrone.

L’arte dell’ “arrangiarsi “ è stata sempre una peculiarità del popolo siciliano! Esso ha avuto nella storia ben tredici dominatori, e pur rattandosi di dominazioni, il popolo siciliano non si è fatto sottomettere da alcune di esse, mentre ha acquistato da esse contributi culturali e linguistici, senza mai perdere i loro ” quattro caratteri ” distintivi di popolo, costituiti dall’intelligenza, dalla diffidenza, dall’umorismo e dall’arte dell’arrangiarsi.
Il Siciliano “uno ne pensa e cento ne fa”; così il personaggio principale di questa commedia ha saputo, in pieno, accentrarsi queste caratteristiche che lo contraddistinguono dagli altri suoi simili, esasperando conflitti tra apparenza e realtà, tra normalità e anormalità. Esso è uno “sbrigafaccenne”, uno che fa la spola tra il suo paesino dell’entroterra siciliano in cui vive e il capoluogo della sua regione, Palermo. Riceve anche commissioni per le giocate del lotto. Il destino gli è fatale: dimentica di giocare un terno commissionato da un conoscente, che fortunatamente (o sfortunatamente) esce sulla ruota di Palermo…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *