Mercoledì 29 agosto, presso la Villa Comunale di Uggiano La Chiesa (Lecce), la compagnia Il Megalite presenta Burqa… ad ognuno il suo, di Angelo Rojo Mirisciotti, adattamento e regia di Aurelia Spano.
L’amore può essere una colpa o un problema? Questo è l’interrogativo con cui sembra aprirsi Burqa. L’amore di cui parla lo spettacolo supera i confini della contestabilità, della discutibilità poiché grande quanto i confini del mondo: è un amore che tende un abbraccio tra l’universo cattolico e quello islamico e l’autore, attraverso l’opera, intende proprio sottolineare che questo tipo di amore non deve rappresentare un elemento di difficoltà.
La sinossi esplicita due risposte al suddetto quesito: sì, rappresenta colpa o problema se l’ambito di accoglienza di un simile sentimento è chiuso al “nuovo” e al “diverso”. E, ancora, la risposta è sì se questo stesso ambito scherma, attraverso sbarre di finta rispettabilità, il proprio “diverso” nei confronti di una società che crede che non lo accetti.