Lipari (ME), 27 agosto 2018: al Castello prosegue la rassegna “Le Maschere di Dioniso”

Lunedì 27 agosto al Castello di Lipari (Messina) va in scena la quinta serata della edizione n° 17 di “Le Maschere di Dioniso“, organizzata dalla compagnia Piccolo Borgo Antico.
Alle 21.30 si apre il sipario su Il berretto a sonagli, di Luigi Pirandello, regia di Tindara Falanga.

La commedia, che riprende le tematiche delle due novelle “La verità” e “Certi obblighi”, che venne scritta nell’agosto 1916 in lingua siciliana per l’attore Angelo Musco con il titolo “A birritta cu’ i ciancianeddi”. In questa versione fu messa in scena dalla compagnia di Musco a Roma, al Teatro Nazionale, il 27 giugno 1917. Il titolo si riferisce al berretto portato dal buffone, il copricapo della vergogna ostentato davanti a tutti.
Un tema sicuramente di primo piano è quello che emerge dalla novella “Certi obblighi” ripresa dalla commedia: l’individuo è costretto a difendere il suo prestigio sociale, il pupo, quel pupazzo con cui nascondiamo la meschina realtà di ognuno di noi, anche a costo di pagare un prezzo altissimo, sino al punto che Ciampa, per mantenere integro il suo onore, potrebbe essere costretto ad uccidere la moglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *