Siracusa, 20 aprile 2018: Al Teatro Vasquez in scena la Compagnia Teatrale Co.Mi.Ca.

Venerdì 20 aprile alle ore 21.00, al Teatro Vasquez di Siracusa, la compagnia Co.Mi.Ca. porta in scena un capolavoro di Luigi Pirandello: Liolà, per la regia di Enzo Firullo.
La società contadina descritta da Pirandello nella commedia richiama, per certi versi, le tematiche verghiane, caratterizzate dalla brama di possesso per le ricchezze materiali, per la terra, per la roba.
In questo mondo rurale, piccolo nel suo egoismo e ipocrisia, grandeggia e agisce da elemento sovvertitore la figura di Liolà, un semplice bracciante che, senza alcun interesse per il benessere materiale, vive senza remore la sua sessualità, sconvolgendo allegramente e senza neppure accorgersene, le regole grette e meschine della morigerata società in cui vive. È un individuo che dà voce alla sua personalità più viva e autentica indifferente alla forma che la società gli vorrebbe imporre.
Come in altre opere di Pirandello, proprio colui che appare il colpevole trasgressore delle norme sociali è invece il giusto e generoso riparatore dei torti subiti da chi è stato ingannato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *