Roma, 5 ottobre 2017: conferenza stampa di presentazione del Cartellone 2017/18 di Con.Te.A.

Si è tenuta ieri pomeriggio, presso il Piccolo Teatro San Pio di via Paolo Stoppa a Roma la conferenza stampa di presentazione del Cartellone 2017/2018 di Con.Te.A.
Gli spettacoli, che vedranno alternarsi sul palco del bellissimo teatro nella periferia sud della capitale 14 compagnie amatoriali provenienti sia da Roma che dal resto della Regione Lazio, partirà il 15 ottobre prossimo per concludersi il 27 maggio 2018.
Alla conferenza stampa sono intervenuti, oltre al presidente di Con.Te.A. Paolo Mellucci e ai rappresentanti delle Compagnie coinvolte, il presidente della Commissione Cultura del Consiglio Regionale del Lazio Cristian Carrara e il dott. Pierluigi Regoli, capo della Segreteria dell’Assessorato alla Cultura sempre della Regione Lazio, i quali hanno assicurato il pieno sostegno della Regione per questa e per tutte le altre iniziative che il Consorzio Teatro Amatoriale intenderà adottare in futuro.
In particolare il presidente Carrara ha manifestato un grande entusiasmo soprattutto per lo spirito con il quale Con.Te.A. ha iniziato (da poco più di un anno) la sua avventura.
Questa iniziativa – ha dichiarato Carrara – è veramente innovativa per due ragioni fondamentali. La prima è che, normalmente, tra le associazioni di volontariato in generale e tra le compagnie teatrali amatoriali in particolare, si innesca spesso una sorta di invidia, che porta a non condividere per esempio il pubblico o le esperienze come se gli altri volessero in qualche modo rubare qualcosa. Lo spirito proprio di condivisione che ha portato alla nascita di Con.Te.A., unita alla passione autentica per il Teatro, è invece qualcosa di assolutamente nuovo e meraviglioso, qualcosa che fa migliorare l’Arte. La seconda è la scelta delle periferie, perché spesso le rivoluzioni più belle nascono proprio dalle periferie e quasi sempre, chi va da spettatore nei grandi teatri del centro, prima ha scoperto il Teatro nelle periferie, nelle piazze dei piccoli centri, dove il Teatro Amatoriale contribuisce a diffondere l’Arte e la Cultura.
Dunque appuntamento domenica 15 ottobre al Piccolo Teatro San Pio per la pomeridiana di apertura (ore 18.00) del Cartellone 2017/2018 di Con.Te.A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *