L’Angolo dei professionisti. 4 domande ai professionisti del palcoscenico: Mariagiovanna Rosati Hansen

Intervista pubblicata il 27 settembre 2015

MARIAGIOVANNA ROSATI HANSEN, attrice, regista teatrale e saggista, fondatrice e direttrice dell’ Istituto Teatrale Europeo di Roma, ideatrice del metodo Hansen.

IL TEATRO UNISCE TUTTI QUELLI CHE LO FANNO, SIA COME PROFESSIONE CHE COME HOBBY.  LEI È D’ACCORDO?
Da sempre sostengo che il teatro è per tutti (anche se non tutti possono essere Attori) e da 40 anni , come Art Theatre Counselor sostengo anche che il teatro condotto con competenza anche psicologica è senz’altro perfino terapeutico. Il mio Metodo Hansen porta avanti questo messaggio di unificazione e crescita personale e ampiamente lo spiego nel mio primo libro “L’arte dell’Attore e Art Theatre Counseling” edito dalla Edup.

COME È INIZIATA LA SUA PASSIONE PER IL TEATRO?
Non saprei dire esattamente quando è iniziata la mia passione.  Avevo circa 8 anni quando ho capito che il Teatro era una cosa importante e 15 anni quando ho scelto il teatro come professione. Ho studiato al National Theatre a Londra tanti tanti anni fa…..

COSA NE PENSA DEL TEATRO FATTO DA SEMPLICI APPASSIONATI?
Ho grande stima per gli amatoriali! Persone che per amore , solo per amore, dopo una estenuante giornata di lavoro trovano una energia rinnovata per provare lo spettacolo! Tra l’altro ogni tanto vengo “scritturata” da gruppi amatoriali per fare regia ai loro spettacoli e devo dire che le soddisfazioni sono tante. A Dicembre per esempio debutto con una compagnia amatoriale nel nostro teatro qui a Roma il teatro Abarico.

LE È MAI CAPITATO, DOPO AVER ASSISTITO A UNO SPETTACOLO AMATORIALE, DI PENSARE: “QUESTI QUI SONO PIÙ BRAVI DI ALCUNI PROFESSIONISTI”?
Cerco di non emettere mai giudizi e poi come si fa a decidere chi è bravo e chi no? Posso solo dire che quando mi emoziono non guardo se sono amatoriali o professionisti: sono grata per l’emozione ricevuta e basta!

Per informazioni su Mariagiovanna Rosati Hansen
Il sito dell’Istituto Teatrale Europeo di Roma
Mariagiovanna Rosati Hansen su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *